Alexa Unica Radio
Unica Radio

Mezza maratona del Giudicato di Oristano

Oltre 750 atleti da tutta la Sardegna, ma anche da Sicilia, Lazio, Piemonte, Veneto, Toscana, Lombardia e Marche. Domenica in strada per le due gare competitive della mezza maratona del Giudicato di Oristano – 1/o memorial Gianni Murgia, da 21 e 10 chilometri. La nona edizione della manifestazione è stata presentata nella mattinata del 24 febbraio 2023 in Comune. 

Sarà un’edizione speciale con un occhio al sociale, perché sosterrà la sezione provinciale della Lilt, la lega italiana per la lotta contro i tumori. A fare da contorno ci saranno inoltre una prova di fitwalking e la camminata di 4,5 chilometri, adatta a tutte le età. In totale, sono attesi a Oristano più di 1.000 tra atleti e camminatori. Forte è il legame con la Sartiglia.

Il programma della maratona

Ancora una volta partenza e arrivo della mezza maratona del Giudicato saranno in via Duomo, a ricordare la corsa alla stella. Il via sarà alle ore 9.30. Ci si potrà iscrivere anche domenica mattina, dalle 8 alle 9 a Palazzo Arcais. Saranno tantissimi gli sportivi che domenica si ritroveranno a Oristano per la mezza maratona del Giudicato. Per loro è stato studiato un nuovo percorso, decisamente più snello rispetto al precedente e adatto a fondisti e mezzofondisti più veloci.

Oristano ritrova la mezza maratona nella sua collocazione classica, subito dopo la Sartiglia. Dopo gli anni della pandemia e le tante restrizioni che hanno condizionato la vita di tutti, si riprendono le abitudini e le manifestazioni più care.

Tra gli uomini spiccano i nomi di Mustafa Belghiti, lombardo di origini marocchine, e Antonino Lollo, poliziotto-maratoneta siciliano ma residente in Lombardia, campione italiano di maratona nel 2021. Senza dimenticare il tre volte campione della mezza maratona del Giudicato Oualid Abdelkader e il ventiduenne Federico Ortu. Ci sarà poi anche l’oristanese Massimiliano Serra dei Runners. Tra le donne in gara anche Elisabetta Orrù. Nella 10 chilometri hanno confermato la propria presenza Mario Lagana e Giuseppe Mura di Samugheo e, tra le donne, Giulia Innocenti e l’oristanese Elisa Cau.

About Michela Corona

Studentessa in Scienze della Comunicazione, diplomata in Scienze Umane. Appassionata di musica, sport e fotografia. Esperienza lavorativa in vendita assistita, animazione e delivery. Nel tempo libero amo andare al mare o in montagna.

Controlla anche

san michele miglior evento natalizio 2023

Premiato a San Michele il miglior evento natalizio del 2023

Italive premia “Il Castello di Babbo Natale” come miglior evento natalizio del 2023 Importante riconoscimento …