Alexa Unica Radio
Unica Radio

Il mare sardo restituisce due tonnellate di rifiuti

Due tonnellate di rifiuti adagiati sul fondale di due aree marine protette della Sardegna sono stati recuperati dai ricercatori dell’Ispra con il progetto MoRiNet, “Monitoraggio, censimento, raccolta e avvio al riciclo delle reti fantasma”, concluso dopo un anno e mezzo di ricerche, prelievi e analisi.

Il progetto ha setacciato le acque in due zone pilota delle coste della Sardegna: l”area marina protetta del Parco dell’Asinara, e l’area marina protetta di Capo Carbonara, la prima a nord e la seconda a sud dell’isola. 

Il progetto in tre fasi

I risultati, presentati oggi a Porto Torres, sono inquietanti. Il mare ha restituito di tutto: reti a strascico, attrezzi da pesca persi o abbandonati, lenze, tramagli, nasse, lattine, bottiglie in vetro e plastica, pneumatici. Una distesa di rifiuti che era sparsa sui fondali, da anni. 

In una prima fase le due aree marine sono state caratterizzate in termini di biodiversità, individuati i rifiuti e valutato il loro impatto sull’ambiente. Sono stati eseguiti anche campionamenti delle microplastiche e il prelievo di biopsie sui cetacei.  Nel Golfo dell’Asinara sono stati trovati mediamente 97 oggetti per kmq , con un massimo di 732 oggetti/kmq. In alcune cale (4 su 37) nessun rifiuto è stato rilevato. Il valore risulta basso se confrontato con altre aree italiane del Mediterraneo, dove sono stati condotti monitoraggi simili. Per esempio, nel Golfo di Venezia sono stati trovati mediamente 567/576 oggetti/kmq in monitoraggi svolti tra il 2014 e il 2015. 
Nella seconda fase del progetto, con la collaborazione del nucleo Carabinieri subacquei e dei pescatori, sono stati raccolti i rifiuti, complessivamente 2 tonnellate. 
Nella terza fase era previsto l’avvio dei rifiuti al riciclo. Per gran parte di ciò che è stato recuperato era impossibile un riutilizzo proprio perché compressa dal tempo e colonizzatgi da diversi organismi. L’unica strada è stata quindi quella dello smaltimento. 

About Michela Corona

Studentessa in Scienze della Comunicazione, diplomata in Scienze Umane. Appassionata di musica, sport e fotografia. Esperienza lavorativa in vendita assistita, animazione e delivery. Nel tempo libero amo andare al mare o in montagna.

Controlla anche

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio il video della quinta puntata del primo Podcast …