Ecoforum Sardegna27 febbraio 2023

A Sassari il terzo appuntamento con “Ecoforum Sardegna”

La crisi climatica e l’inquinamento rappresentano una minaccia sempre più urgente per l’ambiente e per la salute dei cittadini. In questo contesto, la V Edizione dell’Ecoforum Sardegna, patrocinata dalla Regione Sardegna, rappresenta un’importante occasione per discutere di soluzioni e risposte alle problematiche ambientali che il nuovo millennio ci presenta.

La gestione dei rifiuti è uno dei temi fondamentali nella transizione ecologica che sta interessando il pianeta Terra.

Il tema della terza tappa dell’Ecoforum Sardegna, che si terrà a Sassari il 27 febbraio 2023, sarà la “Gestione del Rifiuto umido nella Transizione Ecologica”.

Durante l’incontro, saranno presentati diversi interventi da parte di autorevoli relatori, amministratori regionali e locali, addetti ai lavori, imprenditori e direttori di Enti Parco, che forniranno il loro parere e le loro esperienze in merito alla gestione del rifiuto umido. Anche gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale “Angioy” parteciperanno all’evento.

Secondo Michele Meloni, responsabile rifiuti di Legambiente Sardegna, in tutta Italia è in corso l’avvio dei cantieri dell’Economia Circolare grazie alla selezione, definizione e varo dei progetti finanziati attraverso i bandi del Ministero della Transizione Ecologica.

Inoltre, è in corso la definizione della strategia dell’Economia Circolare e del programma nazionale sulla gestione dei rifiuti, in risposta alle opportunità aperte con il PNRR.

Durante l’Ecoforum Sardegna, si discuterà di tre focus principali: prevenzione e comunicazione; gestione dei rifiuti e dei sistemi di raccolta; rete impiantistica, per infrastrutturare l’Economia Circolare.

Hot topic Ecoforum: l’innovazione legata alla gestione del rifiuto umido

In particolare, si parlerà di innovazione legata alla gestione del rifiuto umido, un tema che riguarda la Sardegna in modo particolare. Infatti, la regione rappresenta un esempio di eccellenza nazionale per la percentuale di raccolta differenziata e per la gestione del rifiuto umido.

Il messaggio che traspare dall’Ecoforum Sardegna è quello di stimolare un dibattito e un confronto tra istituzioni, imprese, consorzi di filiera, operatori del settore e associazioni, al fine di costruire innovazione, creare sviluppo e raggiungere livelli ottimali di sostenibilità, non solo ambientale ma anche economica e sociale.

L’Ecoforum Sardegna rappresenta, quindi, un’importante occasione per accelerare la transizione ecologica, per la salvaguardia del clima, del pianeta Terra, dei suoi abitanti e delle sue risorse.

About Giulia Marongiu

Sono una studentessa universitaria del corso di studi Beni culturali indirizzo storico-artistico. Appassionata di arte e cultura.

tik tok calendario cultura eventi weekend

Scopri il Weekend in Sardegna con Unica Radio su TikTok

Vieni con noi alla scoperta del weekend perfetto! Unica Radio ti guida attraverso le migliori …