mattia e il nonno 1

Al Cada Die Teatro, capitani coraggiosi

La stagione di teatro ragazzi si chiude domenica 26 febbraio, al Teatro Si ‘e Boi di Selargius a partire dalle 16 con capitani coraggiosi

Giunge in porto il veliero di CAPITANI CORAGGIOSI, la stagione che, per tradizione, Cada Die Teatro dedica ai bambini e alle loro famiglie, con la direzione artistica di Tatiana Floris e Silvestro Ziccardi. Dopo quasi due mesi di traversata, fra alcune delle migliori produzioni dei padroni di casa e altre, ospiti, di compagnie importanti nel panorama nazionale del teatro ragazzi, fra laboratori, installazioni, mostre, giochi, domenica 26 febbraio la navigazione dei nostri Capitani trova il suo approdo finale nel porto sicuro del Teatro Si ‘e Boi di Selargius.

Il programma, ricco e variegato come sempre, si apre alle 16 con Racconti, personaggi e giochi, una piccola kermesse, curata dai Cemea Sardegna, di proposte di attività diverse: angoli per ascoltare storie, costruire i personaggi; costruire storie e inventare personaggi; stare intorno a un tavolo per giocare a vecchi e semplici giochi di tradizione popolare. Cemea che offriranno anche La Bella Gondoletta: sulle note del Carnevale di Venezia, i bambini e le bambine sperimenteranno un ascolto attivo guidato, attraverso il movimento, la vocalità e l’uso dello strumentario Orff, impreziosendo la proposta musicale dell’ensemble “Le chiavi del violino”.

Il continuo

Poi, Gli Amici della bicicletta con le attività di Giochiamo con trasporto e Cada Die Teatro che proporrà Mamma, Papà… Posso andare a scuola da sola?, un incontro rivolto a genitori e bimbe/i, dedicato alla conquista delle piccole autonomie attraverso il racconto “Emma, lasciati in pace quando cade la neve” dello scrittore, poeta, attore Antonio Catalano. Alle 17 il momento gustoso della Merenda a teatro e alle 17.30 il sipario sulla rassegna cala con MATTIA E IL NONNO, Premio Eolo 2020 come miglior spettacolo, una coproduzione Factory compagnia transadriatica di Lecce e Fondazione Sipario Toscana, in collaborazione con Nasca Teatri di Terra, tratto dal romanzo omonimo di Roberto Piumini, pubblicato da Einaudi Ragazzi, con Ippolito Chiarello, adattamento e regia di Tonio De Nitto (musiche originali: Paolo Coletta; costume: Lapi Lou; luci: Davide Arsenio; tecnico: Antonio Longo).

Di cosa si tratta

“Mattia e il nonno” è un piccolo capolavoro scritto da Roberto Piumini, uno degli autori italiani più apprezzati della letteratura per l’infanzia. In una lunga e inaspettata passeggiata, che ha la dimensione forse di un sogno, nonno e nipote si preparano al distacco, a guardare il mondo, a scoprire luoghi misteriosi agli occhi di un bambino, costellati di incontri magici e piccole avventure pescate tra i ricordi per scoprire, alla fine, che non basta desiderare per ottenere qualcosa, ma bisogna provare e soprattutto non smettere mai di cercare. In questo delicato passaggio di consegne il nonno insegna a Mattia, giocando con lui, a capire le regole che governano l’animo umano e come si può fare a rimanere vivi nel cuore di chi si ama. Una grande tenerezza è alla base di questo racconto scritto con dolcezza e onirismo.

Un lavoro che insegna con gli occhi innocenti di un bambino e la saggezza di un nonno a vivere la perdita come trasformazione e a comprendere il ciclo della vita. Mattia e il nonno andrà in scena anche lunedì 27 febbraio, alle 10, con una matinée per le scuole. Si chiude Capitani Coraggiosi ma non finisce qui. Il Cada Die Teatro sarà in Liguria, ospite del Teatro della Tosse di Genova, sabato 25 (al Teatro del Ponente, a Genova Voltri, alle 16) domenica 26 (al Teatro della Tosse, alle 16) e lunedì 27 febbraio (Teatro della Tosse, alle 10) con Atlantide, lo spettacolo co-prodotto con La Baracca Testoni Ragazzi di Bologna. La stagione teatrale per ragazzi Capitani Coraggiosi è organizzata da Cada Die Teatro con il sostegno del MiC, della Regione Sardegna, del Comune di Selargius, della Città Metropolitana di Cagliari, della Fondazione di Sardegna.

About Irene Pes

Studentessa in Scienze della comunicazione. Amo tutto ciò che riguarda le tradizioni della mia terra. Adoro viaggiare, ascoltare musica, catturare momenti indimenticabili e scoprire cose nuove. Mi prendo cura di me stessa andando in palestra e negli anni con le mie esperienze lavorative ho acquisito molta creatività, tenacia e abilità comunicative.

teatro delle meraviglie

Proseguono gli appuntamenti de “Il Teatro delle Meraviglie”

Al teatro Intrepidi Monelli di Cagliari proseguono le serate de “Il Teatro delle Meraviglie” dedicate …