Alexa Unica Radio
Unica Radio

Toponomastica a San Teodoro con Geolander

Si aggira da alcuni giorni nelle strade di San Teodoro un veicolo per la toponomastica chiamato Geolander. Sulla sua cappotta videocamere panoramiche e laser scanner sono state montate per eseguire la mappatura tridimensionale del territorio comunale.

I dati georeferenziati che verranno acquisiti confluiranno all’interno di una banca dati che, in maniera ordinata e puntuale, permetterà all’amministrazione comunale di San Teodoro di assegnare in maniera certa i numeri civici nelle rispettive vie.

Come funziona Geolander?

Geolander percorrerà tutte le strade comunali nel rispetto del codice della strada e tutte le immagini rilevate sul territorio saranno conformi al rispetto del Regolamento europeo sulla privacy (Gdpr). Inolotre, saranno conservate in luogo presidiato, in nessun caso saranno ceduti a terzi non coinvolti nell’attività. L’amministrazione si occuperà totalmente a proprio carico della regolarizzazione delle posizioni anagrafiche per garantire un corretto allineamento tra banche dati della pubblica amministrazione, ufficio anagrafe, motorizzazione civile, agenzia delle entrate, Inps, Asl, secondo lo standard dell’Archivio nazionale dei numeri civici delle strade urbane.

Al termine del processo di informatizzazione verrà infine pianificata un’ultima fase che prevede la fornitura e posa in opera dei nuovi numeri civici. Il progetto di aggiornamento della toponomastica è iniziato lo scorso anno. Precisamente quando è stata completata la prima fase che ha portato al riordino e all’aggiornamento delle strade del centro urbano e delle frazioni con l’assegnazione di circa 200 nuove vie e piazze. Le scelte sono state fatte rimanendo allineati ai contesti delle vie vicine, favorendo il mantenimento di toponimi tradizionali o formatisi per tradizioni orali o consuetudine.   

Cos’è la toponomastica?

Con toponomastica si intende la disciplina che studia i processi di denominazione dei luoghi. Il termine deriva dal greco antico, componendosi dei lemmi topos (luogo) e onoma (nome). Indica, con accezione comunemente utilizzata, anche l’insieme collettivo di nomi di luogo di una determinata area territoriale. In espressioni come, ad esempio, “la toponomastica emiliano-romagnola”, o “la toponomastica italiana”.

About Michela Corona

Studentessa in Scienze della Comunicazione, diplomata in Scienze Umane. Appassionata di musica, sport e fotografia. Esperienza lavorativa in vendita assistita, animazione e delivery. Nel tempo libero amo andare al mare o in montagna.

Controlla anche

Sostenibilità e qualità: da Miami un grande plauso per i porti sardi

Una crescita su larga scala, con numeri record concentrati nel Mediterraneo ed un’ importante sostenibilità …