Il 24 febbraio 2023 le scuole secondarie di primo e secondo grado di Carbonia parteciperanno ad un evento organizzato dall’Associazione La Sardegna verso l’Unesco, dedicato all’identità nuragica e alla sua importanza per il futuro della comunicazione e dello sviluppo economico dell’isola.
L’incontro si terrà al Teatro Centrale e vedrà la partecipazione del Presidente dell’Associazione, Pierpaolo Vargiu, e dell’archeologo Nicola Dessì, che accompagneranno i ragazzi in un viaggio indietro nel tempo alla scoperta dell’antica civiltà sarda.
L’evento fa parte di un progetto più ampio, realizzato in collaborazione con la Fondazione di Sardegna e con il supporto dell’ufficio regionale scolastico, che ha coinvolto già migliaia di studenti sardi.
L’obiettivo è quello di ottenere il riconoscimento dall’Unesco e far conoscere ai ragazzi l’articolato percorso intrapreso dalla Sardegna per arrivare a questo traguardo.
L’Associazione La Sardegna verso l’Unesco ha deciso di cominciare dal coinvolgimento dei giovani, per riscoprire insieme il passato e, guardando al futuro, spiegare come i temi legati alla più antica identità sarda possano diventare un volano di sviluppo economico in grado di fornire opportunità in tutti i settori produttivi ai giovani sardi.
La civiltà nuragica
La civiltà nuragica è infatti fondamentale per contribuire ad un nuovo modello di sviluppo compatibile e sostenibile della Sardegna.
Gli studenti avranno la possibilità di conoscere da vicino le peculiarità straordinarie che hanno caratterizzato la storia dell’isola e di riflettere sulle potenzialità del patrimonio archeologico sardo e dell’ambiente culturale in cui si è sviluppata l’antica civiltà dei nuraghi.
La Sardegna, infatti, è stata capace di conservare la propria storia come un esempio unico nel Mediterraneo e questa rappresenta una grande opportunità di sviluppo culturale ed economico.
L’identità nuragica è un’opportunità di sviluppo per l’isola e la sua valorizzazione può rappresentare un volano di sviluppo per l’intera comunità sarda.
Grazie a questo progetto, i giovani sardi hanno la possibilità di conoscere e apprezzare la storia e la cultura della loro terra, acquisendo le competenze necessarie per contribuire al loro futuro e alla valorizzazione della Sardegna nel mondo.