Alexa Unica Radio
IMG 20230222 183444 132

Inaugurazione UNICA mostra di Monotipi di Sergio Farina a cura di Rossana Corti

Sabato 25/02/2023 alle ore 17 inaugurazione UNICA nella Chiesa di San Domenico a Cagliari

Come in un transito spirituale “UNICA”, la mostra di Monotipi di Sergio Farina a cura di Rossana Corti con il Patrocinio del Comune di Cagliari, si è spostata da una Chiesa Monumentale Barocca – quella di Santa Chiara a Stampace – a una Chiesa Monumentale Tardo-Gotica, quella di San Domenico a Villanova, sempre nel centro storico di Cagliari.

In una settimana esatta, Grazie alla disponibilità del Rettore Antonio e dei Confratelli Domenicani, si è decisa la sua rinnovata Inaugurazione che avverrà Sabato 25 Febbraio 2023 alle ore 17:00 (e chiuderà alle 18:30, prima della Messa) nella Cappella immediatamente a sinistra dell’ingresso di via XXIV-24 Maggio alias la via che congiunge la via Garibaldi con la via San Domenico. L’ingresso sarà libero e gratuito. La mostra durerà da Sabato 25/02/2023 a Sabato 4/03/2023. Resterà chiusa Domenica 26/02/2023 e le visite riprenderanno da Lunedì 27/02/2023 fino a Sabato 4/03/2023, di mattina e di sera con questi orari: 10-12 e 18-20.

“Nel respiro animante” Testo di Rossana Corti: È inabitato il mondo che non trattiene il senso del respiro e la profondità dell’anima in un cuore nascosto. Quel che conta è una parte dimezzata, inganno dello sguardo, / porta che conduce a ciò che È e Resta.

Biografia di Sergio Farina

Diplomato al Liceo Artistico Statale di Cagliari UNICA nella sezione di Grafica Sperimentale, prosegue la sua formazione seguendo corsi di pittura e di tecniche calcografiche dirette e indirette presso “Casa Falconieri”. La passione per la Calcografia e le sue sperimentazioni lo assorbe quasi totalmente. Espone soprattutto in Italia e a Cagliari, solo in mostre collettive spesso legate a temi ricorrenti tra cui: “EAT-Nutrirsi d’arte” a Torino dal 2007, “Fuoristagione-2007” a Milano al Circolo Culturale Bertolt Brecht, “Tradizione e Innovazione” presso le Catacombe della Suburra a Roma nel 2011, oltre a una lunga e proficua collaborazione con la Galleria Spazio 61 di Cagliari e con il Caffè dell’Arte di Cagliari.

Nel 2008 alcune sue opere vengono esposte nell’Atelier Fancello “Puertas Abiertas” Barcellona, mentre nel 2017 partecipa al premio internazionale per l’incisione “Openartportfolio 2017”; infine, nel 2018 partecipa al XXXII Premio Fibrenus “Carnello cArte ad arte”. Sempre nel 2018 partecipa alla mostra organizzata da Casa Falconieri intitolata “Trasparenze di paesaggio”. “UNICA” è la sua prima mostra personale. Il suo approccio artistico Attraverso la figurazione realistica ed espressionista di corpi e di paesaggi, resi mondi a sé che si mostrano e al contempo si riparano dall’indagine dello sguardo esterno. È nella fine dell’opera, eseguita con gesto rapido e istintivo, che gli si rivela il suo significato: come se l’idea o il progetto fossero nati senza nome ovvero senza un’anima propria e la acquisissero venendo alla luce.

About Irene Pes

Studentessa in Scienze della comunicazione. Amo tutto ciò che riguarda le tradizioni della mia terra. Adoro viaggiare, ascoltare musica, catturare momenti indimenticabili e scoprire cose nuove. Mi prendo cura di me stessa andando in palestra e negli anni con le mie esperienze lavorative ho acquisito molta creatività, tenacia e abilità comunicative.

Controlla anche

Étranger mostra personale di Emanuele Massa

Mostra Éntrager di Emanuele Massa con inaugurazione il 29 marzo presso la sede di Museo …