Alexa Unica Radio
Maurizio Orgiana intervista

Once upon a place: intervista a Maurizio Orgiana

unica radio
Unica Radio Podcast
Once upon a place: intervista a Maurizio Orgiana
Loading
/

Dal 21 febbraio, a Laconi, si terrà l’evento Once upon a place. Un corso sulla comunicazione turistica transmediale.

E’ la prima volta che la Sardegna ospita un evento di formazione sullo storytelling turistico. Cinque giornate dedicate alla formazione teorica che si alternerà con attività laboratoriali tenute da esperti di rilevanza nazionale nei settori del turismo e della comunicazione. L’obiettivo del corso è di fornire, a chi opera nel settore turistico o a chi intende farlo in futuro, utili strumenti per imparare a raccontare un territorio attraverso l’utilizzo di vari media.

Un luogo non è un semplice punto in una mappa: è un insieme di valori, tradizioni e cultura che costruisce l’identità di una destinazione. Come riuscire a trasmettere le peculiarità di un luogo attraverso diversi media? Questa la domanda che sta al centro del corso “Once upon a place“.

Promuove e organizza la manifestazione “Once upon a place”, Cadossene. Un ente di formazione e fund raising per amministrazioni pubbliche e private incentrato sul destination management in collaborazione con l’Associazione culturale Giovanni Iddocca.

Per quanto riguarda il web marketing turistico e il marketing territoriale, lo storytelling presenta svariati vantaggi perché veicola un messaggio ai potenziali viaggiatori, riuscendo a creare un legame emotivo. Ma non solo, trasmette il valore aggiunto di una determinata destinazione turistica e migliora il posizionamento del brand.

Nel calendario degli eventi di “Once upon a place” trova spazio la formazione, i workshop e le tavole rotonde. La scrittura e il confronto tra scrittori sul tema del viaggio.

L’ultima giornata di “Once upon a place” è dedicata all’elaborazione e presentazione di un project work sullo storytelling di destinazione. Alla base del proprio progetto personale ci potrà essere un’idea portata dal partecipante al corso oppure il paese di Laconi. Il progetto verrà presentato ad una Giuria che avrà il compito di premiare le idee migliori.

Un’occasione imperdibile per chi si interessa, a vario titolo, di turismo e comunicazione.

About Andrea Ripoli

Andrea, appassionato di eventi culturali, aspirante scrittore

Controlla anche

“Contraddizioni”: Un Viaggio Espressivo Attraverso la Contemporaneità

Sabato 13 aprile, negli spazi suggestivi del Ghetto di Cagliari, aprirà i battenti la mostra …