50343481 10218190310890533 8131725791277875200 n 2

Gli Artisti Fuori Posto portano in scena “La guerra dei mondi”

La sera del 30 Ottobre 1938, il radiodramma La guerra dei mondi” di Orson Welles causò un tale panico che i giornalisti lo definirono come una “farsa della radio”.

La rappresentazione fu così realistica che molti spettatori credettero realmente che gli alieni fossero sbarcati nel New Jersey. Ora, 85 anni dopo, il radiodramma viene portato sul palcoscenico in chiave moderna dagli Artisti Fuori Posto.

Lo Spazio Off Artisti Fuori Posto a Cagliari ospiterà questa rielaborazione teatrale del “La guerra dei mondi” di H.G. Wells il 3 Marzo 2023 alle 20.30.

Gli Artisti Fuori Posto e il pubblico

Come Welles nel ’38, gli Artisti Fuori Posto cercheranno di creare una sensazione di realismo tra il pubblico. Sarà resa possibile grazie alla qualità degli effetti in Dolby Surround e all’uso di una benda che ogni spettatore dovrà indossare sugli occhi.

La benda, infatti, consentirà al pubblico di concentrarsi maggiormente sull’ascolto delle voci e delle musiche che creeranno un’atmosfera coinvolgente; mentre gli effetti in Dolby Surround contribuiranno a creare un’esperienza immersiva e coinvolgente.

Gli Artisti Fuori Posto, Piero Murenu, Alessandro Pani e Filippo Salaris, saranno i protagonisti della rappresentazione e racconteranno le vicende narrate nel racconto di H.G. Wells.

Trama de “La guerra dei mondi”

La storia si svolge nella cittadina di Grovers Mill, nel New Jersey, dove un meteorite proveniente dal pianeta Marte arriva sulla Terra.

L’inviato Carl Phillips racconta la vicenda in modo dettagliato, portando il pubblico attraverso una serie di eventi che culminano in un attacco degli alieni.

Nonostante il fatto che oggi nessuno crederebbe veramente che gli alieni stiano invadendo la Terra, la sensazione di realismo e coinvolgimento che gli Artisti Fuori Posto cercheranno di creare sarà in grado di trasportare il pubblico in un’altra dimensione, come se stessero vivendo realmente la storia.

La “War of Worlds” di H.G. Wells è un classico della letteratura e del cinema, ma la sua versione teatrale è un’occasione unica per gli spettatori di sperimentare la storia in modo completamente nuovo.

Grazie agli Artisti Fuori Posto e alle loro tecniche innovative, il pubblico avrà la possibilità di sperimentare un’esperienza di teatro completamente nuova, in cui la realtà e la finzione si fondono insieme per creare un’esperienza di intrattenimento coinvolgente e indimenticabile.

About Giulia Marongiu

Sono una studentessa universitaria del corso di studi Beni culturali indirizzo storico-artistico. Appassionata di arte e cultura.

Primavera a Teatro: cinque titoli in programma

Si parte con “Primavera a Teatro” il 22 e 23 marzo al Teatro Astra di …