Alexa Unica Radio
La CO2 come catturarla in acqua potrebbe essere piu conveniente

La CO2: come catturarla in acqua potrebbe essere più conveniente

Secondo gli esperti del MIT, è un’alternativa più economica ed efficiente, che potrebbe persino portare a emissioni nette negative.

Negli ultimi anni si è fatta strada la possibilità di rimuovere l’anidride carbonica (CO2) presente nell’atmosfera, per immagazzinarla permanentemente in siti di stoccaggio sotterranei o sottomarini. Gli impianti che operano in questo senso non sono ancora particolarmente diffusi, sebbene ci siano diverse aziende che ritengono che la rimozione della CO2 direttamente dall’aria possa diventare un importante strumento nella lotta contro il cambiamento climatico.

Un’alternativa, proposta da un team di ricerca del Massachussetts Institute oh Technology (MIT), sta però suscitando particolare interesse, in quanto potrebbe rappresentare un’autentica svolta nel processo di sequestro del principale gas climalterante. La chiave dell’innovativo meccanismo di rimozione, appena descritto in un articolo pubblicato sulla rivista Energy and Environmental Science, vede al centro del processo l’acqua dell’oceano, il “pozzo” numero uno al mondo dell’anidride carbonica, in grado di assorbire dal 30 al 40 percento di tutto il gas prodotto dalle attività umane. Come noto, quando l’anidride carbonica (CO2) si dissolve nell’acqua di mari e oceani, forma acido carbonico, riducendone il pH, in un processo noto come acidificazione, collegato all’inquinamento e effetti devastanti sugli ecosistemi marini.

L’innovazione del nuovo sistema

Almeno inizialmente, l’idea sarebbe quella di accoppiare questo sistema con infrastrutture esistenti o pianificate che trattano l’acqua di mare, come gli impianti di desalinizzazione. “Essendo scalabile, può potenzialmente essere integrato negli impianti che già trattano le acque di mare – spiega il professor Kripa Varanasi del Dipartimento di Ingegneria Meccanica del MIT e co-autore dell’articolo – . In questi contesti, la rimozione dell’anidride carbonica potrebbe essere una semplice aggiunta ai processi esistenti, che già restituiscono enormi quantità di acqua, e non richiederebbe materiali di consumo come additivi chimici o membrane”.

Il sistema potrebbe essere implementato anche sulle navi, in modo da mitigare l’impatto del traffico navale in termini di emissioni, così come in luoghi come le piattaforme di perforazione offshore o presso gli allevamenti ittici in acquacoltura, che tendono ad acidificare l’acqua e dove la restituzione di acqua alcalina potrebbe invertire, almeno localmente, l’accumulo di anidride carbonica che, a sua volta, minaccia le specie marine. Un’altra possibilità è quella di reimmettere l’acqua attraverso sbocchi dispersi o al largo, per evitare picchi locali di alcalinità che potrebbero disturbare gli ecosistemi.

D’altra parte, l’anidride carbonica rimossa dall’acqua verrebbe smaltita come già avviene negli altri processi di cattura della CO2, quindi stoccata in formazioni geologiche nelle profondità marine, oppure convertita chimicamente in composti come l’etanolo, che può essere utilizzato come carburante per i trasporti, o in altri prodotti chimici speciali. “Si può certamente prendere in considerazione l’utilizzo della CO2 catturata come materia prima per la produzione di sostanze chimiche o materiali, ma non sarà certamente possibile utilizzarla tutta come materia prima – afferma Alan Hatton, professore “Ralph Landau” di Ingegneria Chimica del MIT e co-autore dello studio – . Si rimarrebbe senza mercato per la quantità di prodotti che potremmo avere, quindi non importa tanto cosa produrre, perché una quantità significativa di CO2 catturata dovrà comunque essere stoccata sottoterra”.

About Samuel Pes

Appassionato di storia e di geopolitica, di lettura e di cinema. Il più grande desiderio? Diventare giornalista freelance.

Controlla anche

Antartide: acque sempre più acide, a rischio la catena alimentare

Antartide – Introduzione: L’acidità delle acque costiere dell’Antartide potrebbe raddoppiare entro la fine del secolo, …