Alexa Unica Radio
Unica Radio

Concerti di primavera, 12 date al Conservatorio di Sassari

Dal 2 marzo dodici concerti di primavera in tre mesi con giovani talenti e artisti internazionali della musica da camera

Prende il via a marzo a Sassari la 21/a edizione della rassegna “I concerti di primavera”, organizzata dall’Associazione Ellipsis in collaborazione col Conservatorio Canepa.

I primi appuntamenti dei dodici in cartellone nella sala Sassu del Conservatorio saranno il 2 e il 4 marzo alle ore 20,30 con il sassofonista Antonino Mollica, che si esibirà prima con Enea Tonetti, poi con vari gruppi di sassofoni.

A seguire il 13 marzo salirà sul palco il pianista Paolo Restani, quindi il violinista Lucio Degani, spalla dei Solisti Veneti, il 9 maggio. Il 20 aprile sarà la volta del duo formato dal violista Dimitri Mattu e dalla pianista Angela Oliviero; il violoncellista Vito Paternoster, in duo col pianista Pierluigi Camicia, saliranno sul palco della sala Sassu il 22 maggio.

A completare il programma di saranno i talenti emergenti: il 13 aprile il clarinettista Vincenzo Mariozzi si confronterà con promettenti musicisti che, in alcuni casi hanno già guadagnato ruoli di spicco, come Francesco Mattioli. E poi ci saranno i concerti a tema, come ” Una sera all’opera” (20 marzo) con il clarinettista spagnolo Carlos Casanova e il Quartetto d’archi Ellipsis.

Il 3 aprile, nella chiesa di San Giacomo alle 20, ci sarà il concerto “Crux Ave Benedicta” con il Coro delle voci bianche dell’Academia Montis Regalis di Mondovi. La rassegna presenterà inoltre il 9 maggio il concerto “Jascha Heifetz, un americano in Italia”, quiindi il 16 maggio sarà presentato “Il violino a Casa Viardot”, dedicato ad alcune rarità di Duvernoy, Léonard e Fauré. A chiudere la rassegna il 29 maggio sarà il concerto “Melange Orientale, Musica e Pace” che avrà come protagonista Il flauto dolce Stefano Bagliano.

About Irene Pes

Studentessa in Scienze della comunicazione. Amo tutto ciò che riguarda le tradizioni della mia terra. Adoro viaggiare, ascoltare musica, catturare momenti indimenticabili e scoprire cose nuove. Mi prendo cura di me stessa andando in palestra e negli anni con le mie esperienze lavorative ho acquisito molta creatività, tenacia e abilità comunicative.

Controlla anche

Promo Autunno: countdown per la VI edizione

Dal 18 al 20 ottobre, Sassari organizza la Fiera regionale della Sardegna Promo Autunno, tre …