Alexa Unica Radio
Importante vittoria del CUS Cagliari ieri contro Roma

Importante vittoria del CUS Cagliari ieri contro Roma

Fondamentale affermazione del roster cagliaritano contro Roma con conseguente risalita in classifica

Le ragazze del CUS Cagliari vincono con la Stella Azzurra a Sa Duchessa (5544) e puntano con convinzione a risalire la classifica che le vede per ora in ultima posizione con soli 6 punti all’attivo. Il CUS Cagliari quindi non demorde. A Sa Duchessa le rossoblù portano a casa una vittoria preziosissima con la Stella Azzurra Roma (5544 il risultato a fine gara) e riducono a -2 lo svantaggio sulla zona playout del campionato di Serie A2 Femminile.

L’analisi del match e il miglior marcatore

Una prova convincente di grande intensità da parte delle ragazze di mister Xaxa, in grado di prendere in mano le redini dell’incontro fin dalle prime battute e poi di controllare il match nel finale. Di particolare qualità la prestazione sul parquet di Giangrasso (miglior realizzatore dell’incontro con 21 punti messi a referto), ma tutte le giocatori che sono scese in campo ha dato il loro fondamentale apporto alla causa rossoblù .

La cronaca dei primi due quarti

Dopo un inizio di primo periodo caratterizzato da una fase di studio tra le due compagini, il CUS preme il piede sull’acceleratore nel finale di primo quarto, mettendo a segno con Caldaro, Striulli e Gagliano i punti che le permettono di andare sul +6 al 10’ (159). Nel corso del secondo quarto Nikolikj prova a rimettere la squadra capitolina in partita tanto che le ragazze di coach Chimenti riducono lo svantaggio a -3. Le rossoblù, però, non si fanno intimidire dal gioco delle avversarie tengono i nervi ben saldi e tornano a fare il loro gioco. La difesa di della squadra cagliaritana si dimostra particolarmente efficace: il quintetto romano fatica a trovare canestri di facile esecuzione, e a metà gara si ritrova con uno svantaggio di 8 punti(2618 dopo i primi due periodi di gioco).

La partita nel terzo quarto

Al ritorno sul parquet dopo l’intervallo lungo la partita prosegue sul percorso precedente, con un CUS Cagliari sempre più compatto che riesce a portarsi velocemente sulla doppia cifra di vantaggio con Paoletti (3625) e non appagata da questo continua a macinare gioco arrivando addirittura al+14 al 30’ con il canestro messo a segno da Caldaro.

Il finale di gara

Nel finale di partita non ci sono particolari problemi per la squadra cagliaritana: qualunque possibilità di rientro della Stella Azzurra viene impedito. Il CUS quindi può portare a casa una vittoria fondamentale (la terza stagionale) per il proseguo del campionato . Sicuramente il miglior modo per arrivare all’importante partita in programma domenica prossima (fuori dalle mura amiche) contro Roseto, squadra che finora si trova penultima posizione con soli 8 punti.

Le affermazioni di mister Xaxa sul match appena trascorso

“Volevamo portare a casa la vittoria – afferma il coach del team cagliaritano– le ragazze e la società non merita certamente l’ultimo posto in classifica visto la qualità di gioco espressa nell’ultimo mese e mezzo. Siamo scesi sul parquet con lo scopo di fare il nostro basket basando la nostra partita soprattutto a far bene in difesa: le ragazze hanno messo in pratica le direttive che gli erano state date, tenendo una squadra come Roma che sicuramente ha delle buone giocatrici in attacco a soli 18 punti segnati nei primi 20 minuti di gioco. Questo ci ha concesso di mettere il match sulla corretta via. Continuando in questo modo, potremo certamente coltivare il sogno salvezza.

Le considerazioni dell’allenatore cagliaritano in merito al prossimo avversario

Per quanto riguarda il prossimo match questa sarà una delle numerose finali che dovremmo affrontare da qui alla fine del campionato – ribadisce Xaxa – dovremo proseguire nello stesso modo della prestazione offerta oggi. I due punti raccolti oggi sono un importante iniezione di fiducia”.

Risultato

CUS CagliariE-Gap Roma 5544

Statistiche

CUS Cagliari: Puggioni 2, Caldaro 6, Giangrasso 21, Stawinska 2, Striulli 12, Paoletti 5, Venanzi ne, Brun ne, Saias 1, Scanu ne, Gagliano 6, Usai ne. Allenatore: Federico Xaxa
E-Gap Roma: Prosperi 9, Collovati 4, Brzonova 3, Nikolikj 14, Bucchieri 4, D’Arcangeli, Barbakadze 8, Zangara, Pelka 2, Madeddu ne, Garofalo. Allenatore: Jonatha Chimenti
Parziali: 15-9; 26-18; 45-31
Arbitri: Ferrero Regis e Caneva

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

tik tok calendario cultura eventi weekend

Scopri il Weekend in Sardegna con Unica Radio su TikTok

Vieni con noi alla scoperta del weekend perfetto! Unica Radio ti guida attraverso le migliori …