Alexa Unica Radio
Nuoro e Cabras in cima alla differenziata per merito di un app

Nuoro e Cabras in cima alla differenziata per merito di un app

Gli obiettivi centrati in Sardegna per quanto riguarda la differenziata

L’Isola ha oltrepassato l’obiettivo dato dall’Ue fissato al 65% per quanto riguarda la raccolta differenziata. L’ha fatto con dieci anni d’anticipo e alcune zone dell’Isola si sono distinte più di altre.

L’ottima performance del comune nuorese

Il Comune di Nuoro infatti è stato il centro abitato con più di 30mila abitanti ad aver superato la percentuale dell’80% di rifiuti differenziati e su numeri simili si sono attestati i comuni limitrofi.

La situazione nell’oristanese per quanto riguarda la differenziata

Anche la provincia di Oristano è riuscita ad arrivare a percentuali importanti che sono dell’ordine del78%, con il Comune di Cabras principale protagonista. Esso è stato gratificato da Legambiente come comune Riciclone costiero, per aver valicato lo scoglio dell’80%.

L’app utilizzata in questo ambito e i suoi numeri nell’Isola

Centri abitati che, oltre ad attuare una martellante propaganda in campo ambientale e un’ottima politica di sensibilizzazione su questo importante tema, hanno avuto inoltre l’importante ausilio in ambito tecnologico di Junker. Questa applicazione riguardante la raccolta differenziata nell’Isola ha numeri veramente interessanti infatti può contare su più di 74mila persone e 74 Comuni abbonati.

Cosa fa l’applicazione suddetta e la quantità di persone che la usano a Nuoro

Nella città nuorese la suddetta applicazione è utilizzata da otto famiglie su 10. Junker infatti insegna alle persone su come attuare la raccolta differenziata dei rifiuti, fornisce calendari della raccolta porta a porta, le cartina dei punti di conferimento e avvisi per quanto riguarda eventuali variazioni dell’ultim’ora.

Le affermazioni di un alto esponente di Junker in merito a questa situazione

“Le incredibili prestazioni fornite in questo campo da Comuni come Nuoro e Cabras – afferma Noemi De Santis, co-fondatrice e responsabile comunicazione dell’applicazione – rilevano una volta di più quanto sia importante l’apporto dato in termini tecnologici da una applicazione come Junker, che inserita dentro ad una importante e sensibile politica in termini ambientali, può certamente contribuire ad attuare delle migliorie sia sul piano quantitativo e qualitativo della raccolta differenziata, già nel medio periodo”.

Le considerazioni del Comune nuorese per bocca del suo primo cittadino

“Nuoro è ormai regolarmente ai primi posti in questo contesto- afferma Andrea Soddu-. Siamo molto contenti di questa app .Se consideriamo che fino a qualche tempo addietro la raccolta differenziata non giungeva neanche al 60%, possiamo essere felici degli esiti ottenuti. Tutto questo grazie a cittadini che sono stati e sono sensibili al tema che si sta trattando fedeli ai dettami a loro suggeriti, all’attività eseguita dalla società È-Comune e alla direzione che il comune ha preso in questo ambito in sede consiliare”.

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

“Dopo il futuro 2.0”. Ambiente e salute.” all’Auditorium ISRE

Sabato 23 marzo si terrà il secondo incontro-dibattito di “Dopo il futuro 2.0”. Ambiente e …