La civilta nuragica LA SARDEGNA VERSO LUNESCO FA TAPPA IN OGLIASTRA

La Sardegna verso l’Unesco fa tappa in Ogliastra

A Tortolì 700 Studenti scoprono come l’identità nuragica può cambiare il futuro della Sardegna.

Settecento ragazzi ripercorrono i passi e la storia dell’antica civiltà nuragica in Sardegna in una mattinata interamente dedicata alla valorizzazione del patrimonio nuragico in chiave di sviluppo sostenibile e al percorso per il riconoscimento del suo valore presso l’Unesco.

“Da dove partiamo e dove vogliamo arrivare” – le domande a cui l’Associazione – “La Sardegna verso l’Unesco” ha trovato risposta questa mattina nell’Aula Magna del Polo scolastico “Monte Attu” a Tortolì, alla presenza di circa 700 studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e dei dirigenti scolastici Franco Murgia e Basilio Drago.

Avvicinare i giovani alla storia della Sardegna

“Un’occasione per avvicinare i giovani alla storia della Sardegna e a nuovi modelli di sviluppo anche e soprattutto perché – ha spiegato il Presidente Pierpaolo Vargiu – la nostra antica civiltà oltre che sotto il profilo culturale e identitario, può contribuire a un nuovo modello di sviluppo compatibile e sostenibile della nostra Sardegna”.

“È a partire da questo presupposto – spiega sempre Vargiu – che abbiamo cercato di capire insieme come i temi legati alla nostra identità più antica possano diventare un volano di sviluppo economico in grado di fornire opportunità in tutti i settori produttivi ai giovani sardi”.

Il passato e il futuro, quindi, rappresentati e analizzati in due distinti appuntamenti mattutini guidati dal giornalista dell’Unione Sarda, Roberto Secci. È stato grazie anche al contributo degli archeologi Nicola Dessì e Franco Campus che i ragazzi hanno avuto la possibilità di scoprire più da vicino lo straordinario ruolo identitario legato all’antica civiltà nuragica, che può diventare la chiave di lettura universale dell’immagine della Sardegna.

Il successo delle iniziative di Cagliari, Sassari, Oristano e Olbia

L’appuntamento, promosso con la collaborazione della Fondazione di Sardegna e dell’Ufficio scolastico regionale, è parte del più vasto progetto che vede l’Associazione impegnata con le scuole sarde. Dopo il Master Junior sulla civiltà nuragica, che ha coinvolto oltre 200 studenti delle scuole superiori sarde (e, per la prima volta, ha consentito di studiare la storia sarda con uno specifico modulo che si è svolto in Piemonte) e il successo delle iniziative di Cagliari, Sassari, Oristano e Olbia che complessivamente hanno coinvolto già circa 3mila studenti, l’appuntamento di conoscenza e crescita di consapevolezza ha toccato ora l’Ogliastra con un obiettivo.

Ottenere il riconoscimento dall’Unesco e far conoscere ai ragazzi l’articolato percorso intrapreso dalla Sardegna per arrivare al traguardo Unesco. Con l’appuntamento di Tortolì il numero complessivo di studenti che fino a oggi ha potuto conoscere meglio la civiltà nuragica attraverso gli incontri formativi promossi dall’Associazione “La Sardegna verso l’Unesco” sfiora i 4mila ragazzi.

About Samuel Pes

Appassionato di storia e di geopolitica, di lettura e di cinema. Il più grande desiderio? Diventare giornalista freelance.

“Sa Die de Sa Sardigna” celebrata a Nuoro

Nuoro, 28 aprile 2024: Un ricco programma per celebrare la Festa Regionale “Sa die de …