Alexa Unica Radio
Al via le adesioni della 10 Mostra regionale del Libro genealogico delle razze Charolaise e Limousine in concorso ad Ozieri il 1516 aprile

Ad Ozieri 10° Mostra regionale della Charolaise e Limousine

Al via le adesioni della 10° Mostra regionale del Libro genealogico delle razze Charolaise e Limousine in concorso ad Ozieri il 15/16 aprile.

Sono aperte le domande di adesione alla 10° Mostra regionale del Libro genealogico delle razze Charolaise e Limousine che si svolgerà a Ozieri nel quartiere fieristico di San Nicola dal 15 al 16 aprile.

La manifestazione organizzata da ANACLI, AARS, Comune di Ozieri e con il contributo della Regione Sardegna riparte per di più dagli ottimi risultati della scorsa edizione. La precedente mostra ha visto la partecipazione di 25 allevamenti e oltre 100 animali con la vittoria di Rubacuori di Salvatore Fresi per la Limousine e Secomtesse di Tomaso Pulina per la Charolaise. Possono partecipare alla Mostra gli animali iscritti al Libro Genealogico delle razze bovine Charolaise e Limousine che appartengano agli allevatori che espongono i capi a concorso da più di 3 mesi, rispetto alla data di svolgimento del concorso (15 e 16 aprile).

 Gli animali, qualora non nati in Italia, devono essere stati importati in allevamento iscritto al Libro Genealogico italiano da più di un anno rispetto alla data di svolgimento del concorso (data rilevata da Banca Dati Nazionale). Gli allevatori espositori devono essere iscritti al Libro Genealogico delle razze bovine Charolaise e Limousine. Limitazioni alla numerosità dei capi da portare a concorso per ciascun allevatore espositore potranno essere apportate da ANACLI, in dipendenza di esigenze organizzative. 

La mostra di Ozieri

Le domande di iscrizione redatte su appositi moduli dovranno essere inviate direttamente all’Associazione Allevatori della Regione Sardegna (A.A.R.S.) entro e non oltre il  10 marzo. Non saranno accettate variazioni e integrazioni agli animali inseriti a catalogo. Con la presentazione della domanda di iscrizione, l’allevatore accetta senza riserve il  Regolamento e tutte le disposizioni e norme vigenti. I bovini iscritti alla Mostra dovranno trovarsi presso il quartiere fieristico di San Nicola a Ozieri (SS) entro il giorno 15 aprile e rimanere in esposizione fino al giorno 16 aprile. Tutti i documenti quali regolamento, domanda di adesione e codice etico sono disponibili presso le sedi AARSardegna, ANACLI e possono essere richiesti anche ai Controllori zootecnici.

La razza bovina Charolaise

Presenta un mantello di colore bianco crema e una taglia medio grande.

Tori e vacche raggiungono in età adulta un peso che varia, rispettivamente, da 12 a 13 quintali e da 7 a 9 quintali.

La razza è da sempre apprezzata per la sua grande rusticità: grazie alla capacità che ha di mobilizzare le riserve accumulate nell’organismo, si presta in modo ottimale ad affrontare periodici “critici” come le siccità estive, tipiche delle aree a clima mediterraneo.

Gli esemplari di Charolaise sono in grado di conseguire incrementi medi giornalieri dell’ordine di 1250 grammi (tori) e sono, inoltre, famosi per la loro grande docilità, caratteristica molto apprezzata quando si tratta di gestire un allevamento estensivo.

La razza Limousine.

Al via le adesioni della 10 Mostra regionale del Libro genealogico delle razze Charolaise e Limousine in concorso ad Ozieri il 1516 aprile 2

Presenta un mantello di colore fromentino vivo e una taglia media.

Tori e vacche raggiungono in età adulta un peso che varia, rispettivamente, da 10 a 12 quintali e da 5,5 a 8 quintali.

Come la Charolais, la razza si distingue per la sua rusticità e per le sue qualità materne, oltre che per la qualità della carne, magra e fine.
Presenta una eccellente resa alla macellazione, che varia dal 62 al 64% sul peso vivo.

Partorisce senza alcun problema (99% di parti facili), è longeva e, grazie alla notevole fertilità, assicura agli allevatori elevate probabilità di portare il vitello al termine dello svezzamento: mediamente vi giungono 93 vitelli su 100.

Oltre alle razze Limousine e Charolaise sarà possibile la partecipazione anche delle razze Blonde d’Aquitane ed Aberdeen Angus.

About Samuel Pes

Appassionato di storia e di geopolitica, di lettura e di cinema. Il più grande desiderio? Diventare giornalista freelance.

Controlla anche

Cristiano De Andrè e Istentales al Conservatorio di Cagliari

Il 30 aprile appuntamento al Teatro Auditorium del Conservatorio di Cagliari con il concerto degli …