Alexa Unica Radio

La Sartiglia di Oristano in un fumetto

Nasce il primo fumetto dedicato alla Sartiglia di Oristano. Una graphic novel di Stefano Obino per la giostra equestre.
Si intitola “Sartiglia. Leggenda di primavera” ed è il primo fumetto in assoluto dedicato alla giostra equestre, che si corre a Oristano sin dal XVI secolo. Quest’anno, dopo lo stop da Covid, l’appuntamento è fissato per l’ultima domenica di carnevale e Martedì grasso, il 19 e il 21 febbraio.
L’autore Stefano Obino, già docente di fumetto all’Accademia d’arte di Cagliari, ha scelto di ambientare la storia negli anni Sessanta: “Volevo raccontare la Sardegna della mia infanzia – racconta – era una festa organizzata in ‘piccolo’ e restituiva quel sapore familiare così come la ricordano i nostri padri e le nostre madri”.

Il fumetto

“Sartiglia. Leggenda di primavera”, quarta pubblicazione di Camena edizioni, con il sostegno della Fondazione Oristano. Racconta la storia di un cavaliere che dopo essersi addentrato nella foresta del Monte Arci, vicino alla fontana de S’acqua Frida. Incontra un Fauno, creatura mitologica e magica, che lo investe del ruolo di semidio, il Componidori per la Sartiglia del martedì che di lì a poco si svolgerà in città.
Obino afferma che gli è piaciuto poter rappresentare l’essenza pagana della Sartiglia come un rito propiziatorio dell’inizio di primavera. Quindi poter definire quegli aspetti misteriosi e affascinanti della figura del capocorsa, su Componidori. Un semidio dall’aspetto androgino e imperscrutabile che con la sua condotta porta prosperità per i raccolti e per i cittadini.
Il dinamismo delle tavole, sia nelle sequenze dei cavalli e dei cavalieri al galoppo, è frutto del lavoro di Matteo Calabrò: questo progetto segna il suo esordio nel mondo del fumetto. Sembra surreale per un evento importante come la Sartiglia. Matteo rivela, inoltre, che il progetto è stato incredibile e appagante, specialmente vedendo il risultato finale del lavoro con Stefano Obino.

About Michela Corona

Studentessa in Scienze della Comunicazione, diplomata in Scienze Umane. Appassionata di musica, sport e fotografia. Esperienza lavorativa in vendita assistita, animazione e delivery. Nel tempo libero amo andare al mare o in montagna.

Controlla anche

All’Ecomuseo del Vernaccia un 8 marzo con il talento delle donne

L’Ecomuseo del Vernaccia di Oristano organizza un evento speciale per l’8 marzo, con Jyothi Aimino …