MODA FOTO

Il premio “Maestri d’Eccellenza” per gli artigiani sardi del lusso

Confartigianato Sardegna, in collaborazione con il Gruppo Lvmh, Fendi e la Camera Nazionale della Moda Italiana, ha lanciato il premio nazionale “Maestri d’Eccellenza” per riconoscere gli artigiani sardi del lusso.

Questo concorso è aperto fino a maggio agli artigiani specializzati in vari settori, come il tessile, la moda, le calzature, la sartoria, gli occhiali, i gioielli e i componenti di prodotti di moda.

Questo premio mira a promuovere le competenze e il know-how unici delle piccole e medie imprese che operano nel settore del lusso. Premiando gli artigiani più creativi, che riceveranno una somma di denaro da reinvestire nella crescita delle loro imprese.

L’associazione artigiana intende sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di trasmettere il saper fare italiano nel settore del lusso, preservando competenze uniche, e formare giovani talenti valorizzando la creatività e l’alta manifattura espressa dagli artigiani di tutta Italia.

Possono partecipare artigiani, professionisti e aziende costituite da almeno 12 mesi prima della domanda e ogni persona può candidarsi per una sola categoria.

La scadenza per l’iscrizione è il 14 maggio 2023.

Il concorso prevede tre categorie di artigiani:

• Il primo è “Maestro Artigiano d’Eccellenza”, dedicato agli artigiani esperti che si sono distinti per la qualità dei loro progetti, percorsi professionali, strategie di sviluppo e trasmissione del savoir-faire legato alle tradizioni e al patrimonio italiano. Questo premio è aperto a professionisti e aziende con almeno cinque anni di esperienza.
  • ll secondo è “Maestro Artigiano Emergente d’Eccellenza”, dedicato ai talenti emergenti impegnati nell’artigianato con un progetto promettente, realizzato almeno cinque anni prima della registrazione.
  • Il terzo è “Maestro dell’Innovazione d’Eccellenza”, dedicato alle aziende e ai professionisti che si sono distinti per la loro capacità di innovare,

Dopo aver valutato tutte le candidature, una giuria di esperti selezionerà i vincitori, che saranno premiati durante un evento a settembre 2023.

Ogni vincitore riceverà un premio in denaro da reinvestire nella propria attività, promozione sui media su stampa e web e sessioni di mentoring con Fendi esperti.

Secondo Maria Amelia Lai e Daniele Serra, Presidente e Segretario di Confartigianato Imprese Sardegna, il premio “Maestri d’Eccellenza” è un altro esempio dell’impegno di Confartigianato nel promuovere le competenze artigianali, l’unicità delle competenze artigiane e le piccole imprese della moda.

Dichiarano inoltre che attraverso questa prestigiosa iniziativa con LVMH, Fendi e la Camera Nazionale della Moda Italiana, mirano a consolidare la ricchezza produttiva della Sardegna e fornire ai giovani un futuro in un settore che unisce antiche tradizioni, innovazione e sostenibilità per creare capolavori apprezzati in tutto il mondo.

In Sardegna prosperano i settori del tessile, dell’abbigliamento, delle calzature, della sartoria, dell’occhialeria, della gioielleria e della componentistica dei prodotti moda, con 338 micro e piccole imprese.

Questo premio è un’opportunità per i talentuosi artigiani sardi di mostrare le proprie capacità, ottenere riconoscimenti e contribuire alla crescita del settore del lusso sardo.

About Giulia Marongiu

Sono una studentessa universitaria del corso di studi Beni culturali indirizzo storico-artistico. Appassionata di arte e cultura.

Riccardo Gazzaniga incontra il pubblico di Éntula a Sassari

Martedì 30 aprile presentazione della raccolta di racconti “Quello che non dicono” edita da Rizzoli …