Domenica 19 Febbraio, ultimo appuntamento a Sinnai con Pinocchio e baracca e burattori con pinocchio
In una baracca che “cammina” e dove gli attori recitano affacciati al boccascena il nostro Pinocchio parte dall’incontro con il Gatto e la Volpe e dal viaggio che lo porterà a diventare da marionetta a un vero bambino in carne ed ossa, Pinocchio.
Tra i personaggi vi sono anche il Grillo Parlante, la Fata Turchina e Lucignolo, oltre a un possente e spassosissimo pescecane. Lo spettacolo è dedicato e costruito per i bambini nonostante Collodi non l’abbia scritto appositamente per loro, ma siamo comunque rimasti fermamente ancorati alla morale che l’autore ha conferito alla sua mirabile opera, il tutto condito da divertentissime gags.
La morale della storia è che nella vita non basta essere sempre buoni e non basta essere figli. Bisogna seguire quello che dicono mamma e papà per essere degni di diventare uomini, o per sempre saremo a metà: marionette senza fili, ma pur sempre marionette.
La trama dettagliata della storia originale
Il racconto si apre nella bottega di mastro Antonio, un falegname detto “ mastro Ciliegia” perchè ha un grosso naso perennamente rosso. Mastro Ciliegia tiene nella bottega un pezzo di legno, considerato di scarso valore, da cui vuole ricavare la gamba di un tavolino. Ma al momento di essere lavorato, il pezzo di legno comincia incredibilmente a parlare implorando il falegname di non martellarlo troppo forte.
Mastro Ciliegia, spaventato, sviene dalla paura e decide di regalare quel legno all’amico mastro Geppetto, entrato nella sua bottega proprio per chiedergli un pezzo di legno per costruire un burattino che gli consenta di guadagnarsi da vivere tenendo spettacoli. Infatti anche mastro Geppetto è un falegname e viene soprannominato Polendina, solo da chi vuol farlo arrabbiare, a causa della sua parrucca gialla che ricorda la “polendina” del granturco.
Mentre Geppetto sta parlando, il pezzo di legno lo chiama Polendina e, non capendo chi abbia pronunciato quella parola a lui sgradita, si innervosisce molto. Quando mastro Ciliegia sta per passare il legno all’amico falegname, il tronchetto colpisce Geppetto alle gambe: Geppetto crede sia stato mastro Ciliegia e i due uomini hanno un acceso litigio ma poi si riappacificano e promettono di restare buoni amici per sempre.