Il Concorso SOI in collaborazione con il Teatro Lirico

Il Concorso SOI in collaborazione con il Teatro Lirico di Cagliari

Cosa offre il Concorso ai suoi partecipanti

La IV edizione del “Primo Concorso di Canto Lirico Virtuale SOI Scuola dell’Opera Italiana Fiorenza Cedolins” che prevede premi per oltre € 80.000 e tanti contratti, offerti dai numerosi direttori di teatro presenti in Giuria. In aggiunta propone anche l’opportunità di esibirsi per 9 tra le migliori agenzie in campo lirico del mondo. A questo si deve aggiungere la cooperazione con 25 teatri e orchestre.

Le collaborazioni del Concorso e il suo culmine

Quest’anno il SOI Cedolins viene svolto in cooperazione con il Teatro Lirico di Cagliari e avrà il momento clou durante il Concerto di Gala dei vincitori, mercoledì 19 luglio 2023, con l’ausilio dell’Orchestra e del Coro della Fondazione sarda, guidati da Beatrice Venezi. Inoltre l’insegnante del coro è Giovanni Andreoli.

La scadenza delle iscrizioni

Le iscrizioni di chiuderanno sabato 18 febbraio 2023.

Il numero dei giurati e l’appeal del Concorso nei social

La Giuria internazionale è costituita da più o meno 90 tra i maggiori esperti e dalle più autorevoli personalità presenti in questo campo. Questi giurati assicurano standard elevati al Concorso. Esso si si avvale inoltre del enorme gradimento delle persone presenti nei social media, avendo già oltrepassato 3.000.000 di visualizzazioni.

I membri della giuria del concorso

La commissione giudicante è costituita da: Saverio Clemente (InArt Management), Fabiana Dalpiaz (Askonas Holt), Gianluca Macheda (GM Art and Music), Dominic Domingo (Askonas Holt), Marco Impallomeni (MC Domani), Elisa Patria (AMC Management), Christian Starinieri (DM Artist), Susanna Stefani Caetani (Only Stage), Inés Tartiere (Inés Tartiere Artists).

I teatri e le manifestazioni internazionali che danno i contratti premio

Festival Donizetti di Bergamo (Casting manager Giulio Zappa); Festival Puccini di Torre del Lago (Direttore Generale Franco Moretti); Festival della Valle d’Itria di Martina Franca (Direttore Artistico Sebastian Schwarz); Festival Fondazione Taormina Arte (Direttore Artistico Beatrice Venezi); National Center of Performing Art NCPA Beijing (Direttore Musicale Principale Lü Jia); Palau de les Arts Reina Sofia di Valencia (Direttore Artistico Jesus Iglesias Noriega); Teatro Carlo Felice di Genova (Direttore Artistico Pierangelo Conte); Teatro Coccia di Novara (Direttore e Direttore Artistico Generale Corinne Baroni); Teatro Comunale di Bologna (Sovrintendente e Direttore Artistico Fulvio Macciardi)

Ulteriori teatri e manifestazioni

Teatro di Erfurt (Sovrintendente Guy Montavon); Teatro Lirico di Cagliari (Assistente alla Sovrintendenza Macrì Simone); Teatre National du Capitole de Toulouse (Direttore Artistico Christophe Ghristi); Teatro Nazionale di Beograd (Direttore Artistico Nikola Mijailović); Teatro Opera e Balletto di Sofia (Direttore Artistico Plamen Kartaloff); Teatro Nazionale Opera e Balletto di Tirana (Direttrice Abigeila Voshtina); Teatro Opera Las Palmas (Direttore Artistico Ulises Jaen); Teatro Opera e Teatro Madlenianum di Beograd (Direttore generale Andrea Rackov); Teatro Opera Seattle (Direttore generale Christina Scheppelmann); Teatro Pergolesi Spontini di Jesi (Direttore Artistico Cristian Carrara); Teatri di Piacenza (Direttrice Artistica Cristina Ferrari); Teatro della Zarzuela di Madrid (Direttore Daniel Bianco); Orchestra I Solisti Veneti (Direttore Artistico Giuliano Carella); Piccolo Opera Festival (Direttore Artistico Gabriele Ribis).

Le accademie che danno le borse di studio o l’ingresso alle selezioni finali

Accademia AMO del Teatro Coccia di Novara (Corinne Baroni); AVA Academy of Vocal Arts of Philadelphia (Scott Guzielek); Accademia del Belcanto Rodolfo Celletti del Festival Martina Franca (Sebastian Schwarz), Accademia del Maggio Musicale Fiorentino (Gianni Tangucci); HGO Houston Grand Opera Studio (Brian Speck); Puccini Festival Academy della Fondazione Puccini di Torre del Lago (Franco Moretti); Yury Bashmet Academy di Sochi (Dmitri Vdovin).

I teatri che offrono audizioni

Teatro de la Maestranza di Siviglia (Direttore Javier Menendez), Teatro Real di Madrid (Direttore Artistico Joan Matabosch).

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

IS MASCAREDDAS VINCE IL PREMIO SPECIALE UBU 2023

Is Mascareddas: Un Riconoscimento Meritato al Premio Speciale UBU 2023 per Tonino Murru e Donatella …