Alexa Unica Radio
GettyImages 1128252954 1
A good looking Hispanic woman is composing music in her private home studio. She is using a computer & music keyboard to compose and is surrounded by musicians’ equipment.

Al via il bando “FaberArt – Suoni & Musica”

“FaberArt – Suoni & Musica” al via il bando di Sardegna Ricerche.
Cagliari, 15 febbraio 2023 — Sardegna Ricerche ha pubblicato l’avviso “FaberArt – Suoni & Musica”, finalizzato allo sviluppo di prototipi funzionanti di dispositivi sonori e musicali con le tecniche della fabbricazione digitale. Il bando è rivolto ad artigiani digitali, musicisti e costruttori di strumenti musicali.

Il bando è rivolto anche a programmatori e appassionati di elettronica che saranno assistiti, dal punto di vista tecnico ed economico, nello sviluppo e nella realizzazione del prototipo.


A titolo indicativo i dispositivi sviluppati potranno essere strumenti musicali e dispositivi sonori appartenenti alle seguenti tipologie: strumenti musicali acustici; sintetizzatori, drum machine e simili.
Possono presentare domanda diplomati o laureati residenti in Sardegna in possesso dei requisiti indicati nell’avviso. La presentazione delle candidature deve avvenire entro le ore 12:00 del 10 marzo 2023 secondo le modalità indicate nell’avviso.
All’atto della domanda i candidati dovranno presentare un progetto di massima, che, se supererà la prima selezione, consentirà la partecipazione ad un percorso formativo intensivo, propedeutico alla stesura del progetto definitivo che, dopo la seconda selezione, sarà ammesso al finanziamento.
Il percorso formativo si svolgerà nell’arco di due mesi e prevede una serie di workshop tematici e seminari, oltre a consulenze specifiche in merito ai singoli progetti proposti. A tal fine il FabLab Sardegna Ricerche metterà a disposizione gli esperti che cureranno la formazione iniziale e forniranno assistenza su: tecniche di modellazione 3D e di fabbricazione digitale; tecniche di costruzione di dispositivi sonori acustici ed elettronici; coding per microcontrollori, ecc.
Alla conclusione del percorso i partecipanti potranno sottoporre la proposta definitiva alla commissione giudicatrice che assegnerà ai progetti migliori una somma sino a 5000 euro a copertura dei costi di realizzazione.

About Giovanni Dessì

Giovane e intraprendente, appassionato di calcio nonché grande tifoso dell' AS Roma, curioso verso il mondo che mi circonda, cercando nuovi orizzonti.

Controlla anche

scuola bene comune, bando 2 milioni di euro

Bando da 2 milioni contro la dispersione scolastica in Sardegna

Il nuovo bando “Scuola Bene Comune” appena lanciato dalla Fondazione di Sardegna funge da azione …