cagliari durante la seconda guerra mondiale eventi 17 febbraio bombardamenti

Proiezione di immagini inedite sulla Cagliari del 1943

A Cagliari tante iniziative a 80 anni dai bombardamenti che distrussero la città.

Una tre giorni di conferenze e visite guidate nei “luoghi della memoria” si terrà a Cagliari dal 17 al 19 Febbraio. A 80 anni esatti dal Febbraio del 1943 quando, durante la seconda guerra mondiale, la città rischiò di ridursi in un cumulo di macerie.

Tanti morti, feriti, sofferenza e tutti gli affetti e i desideri dei cittadini che non ci sono più, così le speranze di quanti contribuirono a ricostruire la città di oggi e che non vanno affatto dimenticati.

Cagliari: appuntamento venerdì 17 Febbraio

Venerdì 17 febbraio si terrà a partire dalle ore 18 nell’istituto salesiano Don Bosco, un incontro pubblico (accesso libero) con la video proiezione di immagini inedite sulla Cagliari del 1943, sui suoi rifugi, sulla “storia celata”.

L’accesso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti, ma è necessario contattare la info-Line.

Venerdì 17 dalle ore 16 sono inoltre aperti per un gruppo ridotto di visitatori, anche i sotterranei degli ospedali di Cagliari.

Secondo e terzo appuntamento sabato 18 e domenica 19 febbraio

Sabato 18 dalle ore 15.30 e Domenica 19 Febbraio dalle ore 9.00, saranno due le visite programmate alla riscoperta dei luoghi della memoria, con guide esperte e documentaristi.

Ulteriori appuntamenti

Infine, Sabato 25 e Domenica 26 Febbraio si terranno altre iniziative collaterali.

Il programma di eventi è ideato dalle Associazioni Scopri la Sardegna in collaborazione con il Gruppo GCC, comitati cittadini e la web community Sardegna Sotterranea.

L’iniziativa si intitola “To Bomb” e “Su cielu prenu”. Un duplice evento che vuole sensibilizzare i più sui valori del ricordo e della memoria, per un futuro migliore e di pace.

About Giulia Marongiu

Sono una studentessa universitaria del corso di studi Beni culturali indirizzo storico-artistico. Appassionata di arte e cultura.

Giocomix: un’invasione di fumetti giochi e cosplay

Dal 6 al 7 aprile la Fiera di Cagliari ospiterà la 17° edizione del Giocomix …