Alexa Unica Radio
vento poesia

La figlia del vento

unica radio
Novas
La figlia del vento
Loading
/

Raccontare il vento in poesia con “figlia del vento” La lingua sarda per esprimere i pensieri e le parole attraverso rime.

La poesia è l’espressione metaforica di contenuti umani in corrispondenza di peculiari schemi ritmici e stilistici: ecco la poesia! Dall’inizio del mondo, dalle pitture rupestri, sino alla formazione delle parole. Alcune persone trovano nella poesia la rappresentazione sensibile della scrittura che in alcuni casi trasmette capacita di accordare alle parole sensazioni e passioni.

Nello specifico questa poesia intitolata “La figlia del vento” idealmente vuole affidare alla forza del brezza un lamento, gli sguardi pesanti che ci si trova addosso se scegli di avere un partner straniero, con il colore la pelle differente dal proprio. Ci si affida al vento che, con una folata in un singolo instante spazza via l’ipocrisia e l’ignoranza regalando un soffio di libertà dalle ipocrisie e dalle malelingue.

Il vento è istinto, passione che attraverso il dono di una poesia, appartiene a chi la scrive e, al contempo, appartiene allo stesso mondo che lo ha generato. Le poesie nascono da sole: raccolgono in un istante, attraverso le rime o la prosa, un’emozione passeggera. Le poesie portano con se una filosofica tragedia che si applica tanto alla felicità quanto al dolore poiché tutto ciò che viene intenso vive nella sofferenza.

Laddove ogni parola è una goccia di sangue, il loro essere completo formano un concerto che, seppur in poche parole, creano insieme un intenso moto perpetuo di distorsione dal quotidiano. La poesia è un pugno tanto forte quanto gentile. La poesia arriva dove l’accordo con le parole comuni non riesce ad arrivare.

La forza del vento

In una società ultraconservatrice come la Sardegna, affidare al vento una piccola poesia, un inno di libertà un inno d’amore è importante per affidarsi al cuore, lasciando da parte il lato esteriore. Una poesia per la libertà delle donne che smuova le masse.

Affidare una poesia al vento significa consegnarla al mondo affinché la divulghi. La lingua sarda è l’elemento di contorno con la poesia che, andando oltre al verbo poetico, continua a far vivere la nostra antica lingua sarda.

About Walter Faa

Amante dei rapporti sociali con finalizzazione di aiuto morale

Controlla anche

“Cuncordu” l’olio sardo sul tetto del mondo

L’olio extravergine di oliva “Cuncordu” dell’azienda Masoni Becciu di Villacidro ha vinto il premio internazionale …