bonus giovani autisti 2500 euro 1

Bonus di 2500 euro per giovani autisti per ottenere patente e abilitazioni

I giovani autisti, con un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, avranno a disposizione un bonus del valore di 2500 euro che potranno utilizzare per ottenere la patente o le abilitazioni necessarie per guidare veicoli destinati all’autotrasporto di persone e merci.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti mette a disposizione un incentivo di 2500 euro per aiutare i futuri autisti e camionisti, come ricorda Confartigianato Trasporti Sardegna.

L’incentivo può essere richiesto attraverso una piattaforma online, già attivata dal Ministero. Per presentare la richiesta, gli interessati possono compilare il modello disponibile sul portale.

Bonus patenti giovani autisti per l’autotrasporto

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha messo a disposizione un incentivo nell’ambito del Programma patenti giovani autisti per l’autotrasporto, che prevede un contributo del 80% della spesa sostenuta fino a un massimo di 2500 euro per coloro che desiderano diventare autisti di TIR e pullman.

Questo provvedimento è stato promosso dall’Associazione di Categoria Artigiana, che aveva presentato un emendamento specifico durante l’approvazione della Legge di Bilancio 2021.

Il MIT ha stanziato 25,3 milioni di euro per il periodo che va dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2026, con 3,7 milioni di euro destinati per l’anno 2022 e ulteriori 5,4 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2023 al 2026.

Secondo Confartigianato Trasporti Sardegna, l’iniziativa è stata promossa per contrastare la carenza di autisti e camionisti nel settore dell’autotrasporto sardo, dovuta alla mancanza di attrattività della professione e ai costi elevati per il conseguimento delle patenti.

Inoltre, l’impegno giornaliero e la forte lontananza da casa sono fattori che limitano l’interesse dei giovani professionisti per questa attività.

Si spera che l’incentivo possa agevolare il tanto atteso ricambio generazionale degli autisti nel settore dell’autotrasporto.

Al primo gennaio di quest’anno, il settore dell’autotrasporto sardo delle merci ha registrato una decrescita totale del 2,9%, di cui il 5,7% solo nel comparto artigiano.

In Sardegna

Dal 2009, in Sardegna, è scomparso circa il 20% del tessuto imprenditoriale.

• A livello provinciale a Cagliari le imprese registrate sono risultate 1.123 di cui 729 artigiane.

Rispetto allo scorso anno, nel totale delle imprese di autotrasporto merci, il calo registrato è del 2,9%.

• A Nuoro sono 362 (di cui 259 artigiane), con un calo del 2,7%. A Oristano sono 250 (185 artigiane) registrando un -2,3%.
  • Infine a Sassari ci sono 741 imprese, di cui 474 artigiane: le cancellate sono il 3,0%.

About Giulia Marongiu

Sono una studentessa universitaria del corso di studi Beni culturali indirizzo storico-artistico. Appassionata di arte e cultura.

Come funziona il Bonus Cultura negli altri Paesi europei

In Francia, il Bonus prevede un buono digitale di 300 euro da utilizzare per consumi …