Alexa Unica Radio
risparmio energetico

Risparmio energetico: “zero distance to consumer”

Continua innovazione tecnologica e utilizzo attento dell’intelligenza artificiale

Risparmio energetico con la formula “zero distance to consumer” del Gruppo Haier Europe, azienda n. 1 a livello globale nel settore degli elettrodomestici connessi. Tra gli obiettivi continua innovazione tecnologica e utilizzo attento dell’intelligenza artificiale per il rispetto del pianeta e il risparmio in bolletta due priorità evidenti.

In quest’ottica un ruolo da protagonista è giocato dall’app hOn, la piattaforma digitale che permette di governare i prodotti dei brand Candy, Hoover e Haier. Inoltre consente un facile accesso a una moltitudine di servizi e suggerimenti grazie a una selezione di partner in continua espansione. I numeri stimati su risparmio e abitudini più sostenibili sono straordinari. Haier Europe ha stimato l’effetto positivo che le soluzioni connesse possono avere sul pianeta. Charamente qualora tutti gli utenti che hanno elettrodomestici associati alle app del gruppo utilizzassero i consigli e le funzionalità messe a disposizione dalla connettività.

Grazie ai dati condivisi sull’App hOn, secondo le preferenze di ogni utente, impariamo a conoscere i consumatori, le loro abitudini e le loro preferenze. Informazioni chiave per offrire proattivamente funzioni, programmi e servizi coerenti con una quotidianità che cambia velocemente. Non solo anche con il desiderio di risparmio e di abitudini più sostenibili. L’app mette a disposizione per esempio numerosi Eco- Tips & statistiche di utilizzo: un valido supporto per ottimizzare il riempimento dei vari elettrodomestici in modo da ridurre il numero di cicli effettuati, suggerire l’utilizzo della giusta tipologia e quantità di detergente e impostare le temperature più appropriate. Ad esempio per le lavatrici questo permette un risparmio annuale per utente di 30 kWh di energia, pari a circa 30 lavatrici gratis (4) e al risparmio di 450 litri di acqua.

La nuova funzione

Dall’inizio del 2023, Haier Europe ha messo a disposizione tramite l’app la nuova funzione ECO-SCHEDULE, che consente di programmare automaticamente l’avvio degli elettrodomestici direttamente nelle fasce orarie più convenienti rispetto ai contratti del proprio fornitore di energia elettrica, risparmiando sulla bolletta in modo semplice e smart.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

Apprendimento emergente: una nuova intelligenza artificiale

Un team di ricercatori italiani ha sviluppato una nuova architettura neuromorfica. L’apprendimento emergente ha la …