Alexa Unica Radio

Nasce percorso naturalistico attorno allo stagno di Cabras

Via i lavori che prevedono la valorizzazione del percorso naturalistico e turisticodavanti alla laguna, pista ciclabile e walking

L’obiettivo sarà raggiunto grazie ai finanziamenti della Programmazione Territoriale regionale, per un totale di 950 mila euro suddivisi in due lotti a cui si aggiunge un terzo progetto acquisito dal bando Gal per 180 mila euro, i cui lavori consentiranno per la prima volta di migliorare la qualità delle acque piovane intercettate dalla rete cittadina in ingresso nello stagno creando un percorso naturalistico.

“Stiamo agendo su una zona a forte tutela ambientale e paesaggistica che ha richiesto un’attenzione particolare durante tutto l’iter preparatorio, iniziato nel 2019 con la firma degli Accordi e che adesso comincia a portare i suoi frutti” spiega il sindaco di Cabras Andrea Abis.
    L’operazione di riqualificazione appena avviata ripristina il camminamento pedonale e ciclabile partendo dalla via Gallura per arrivare alla piazza Stagno e proseguire con un secondo lotto di lavori fino all’area panoramica di Su Pottu. Un lungo percorso di particolare pregio naturalistico che sarà possibile percorrere a piedi o in bicicletta.


    “L’obiettivo è quello di risistemare i percorsi preesistenti con una manutenzione straordinaria che migliora anche alcune criticità e l’estetica – ha detto l’Assessore ai Lavori Pubblici Enrico Giordano -. Con questa prima fase dei lavori agiamo sul percorso con l’introduzione di sistemi di camminamento più compatti, che possano migliorare la fruizione anche alle persone con difficoltà motorie, ai passeggini e a chi usa una carrozzina”.


    Il terzo intervento, finanziato dal Gal, interverrà anche sul trattamento delle acque piovane. Si tratta di una operazione che introduce un sistema di desabbiatura e filtraggio abbinato a una griglia per il trattenimento di oggetti e rifiuti, per una maggiore tutela ambientale delle acque dello stagno.
    Si agirà inoltre sulla strada lungo stagno che collega via Messina e via Josto a via Gallura con il miglioramento della viabilità e della sosta e il ripristino del verde pubblico.

About Irene Pes

Studentessa in Scienze della comunicazione. Amo tutto ciò che riguarda le tradizioni della mia terra. Adoro viaggiare, ascoltare musica, catturare momenti indimenticabili e scoprire cose nuove. Mi prendo cura di me stessa andando in palestra e negli anni con le mie esperienze lavorative ho acquisito molta creatività, tenacia e abilità comunicative.

Controlla anche

La chiesa di Santa Lucia di Oristano nel nuovo libro

La chiesa di Santa Lucia di Oristano al centro di un nuovo volume della Fondazione …