Fabio Mereu VicePresidente Regionale Confartigianato Sardegna

Sostenibilità: le imprese sarde hanno investito in tecnologie green

Nel periodo tra il 2017 e il 2021, quasi 14.000 imprese in Sardegna hanno investito in tecnologie green e sostenibilità.

Questo investimento ha portato alla creazione di quasi 32.000 posti di lavoro “Green”.

Secondo Fabio Mereu, vicepresidente di Confartigianato Sardegna, l’isola intende essere protagonista della transizione green.

È fondamentale sostenere le imprese che desiderano partecipare a questo cambiamento.

La Sardegna si classifica al 12esimo posto in Italia nella graduatoria regionale per numero assoluto di aziende che hanno scelto la sostenibilità e il rispetto ambientale per la loro crescita.

Queste aziende operano in vari settori, come l’alimentare, l’edilizia, i servizi, l’arredamento, la meccanica e i trasporti.

Imprese green di Cagliari

Cagliari è la provincia con il maggior numero di imprese verdi della Sardegna, seguita da Sassari, Nuoro e Oristano. I lavori green sono stati creati in tutta l’isola, con la maggior parte degli appalti a Cagliari.

La Sardegna sta puntando sull’accelerazione della green economy e sulla sostenibilità ambientale, che rappresenta una nuova cultura dell’offerta nella quale sono cruciali sostenibilità, circolarità ed eticità che, assieme alla digitalizzazione, sono fattori importanti per il settore produttivo.

Fabio Mereu ha affermato che la crescita degli investimenti green rappresenta una nuova cultura dell’offerta di sostenibilità, circolarità ed etica, accanto alla digitalizzazione.

Rafforzare l’economia e la società della Sardegna

Si tratta di un’opportunità per rafforzare l’economia e la società della Sardegna per diventare più competitive, innovare e passare a un’economia più sostenibile e incentrata sull’uomo, e coinvolge due aziende manifatturiere su cinque,

Mereu ha sottolineato che i lunghi tempi autorizzativi per l’installazione di impianti di produzione di energia rinnovabile rappresentano un problema rilevante in Sardegna.

Confartigianato Sardegna auspica che i fondi disponibili, a partire da quelli europei, vengano gestiti in modo adeguato e supportino la ripresa delle imprese.

About Giulia Marongiu

Sono una studentessa universitaria del corso di studi Beni culturali indirizzo storico-artistico. Appassionata di arte e cultura.

Festival Licanìas: la cultura tra futuro e speranza

Dal 20 al 23 giugno l’ottava edizione del festival Licanìas a Neoneli nell’oristanese L’estate a …