Sharper Night 2024
Bonus patente 2023

Bonus patente autotrasportatori 2023

Partono le domande per i giovani under 35 che intendono conseguire la patente di guida dei mezzi pesanti

Al via il nuovo bonus patente 2023 dedicato agli under 35 che vorrebbero lavorare nel settore dell’autotrasporto. Lunedì 13 febbraio si parte con le richieste per il contributo che coprirà l’80% delle spese fino a un massimo di 2.500 euro. Richieste fatte per ottenere la patente di guida di tipo C, C1E, CE e le Carte di qualificazione del conducente.

Le domande potranne essere inviate al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Per l’utenza generale la procedura sarà accessibile a partire da questo lunedì. Per le autoscuole la possibilità di aderire alla misura è invece già operativa dalla settimana appena trascorsa. I destinatari dell’agevolazione sono i giovani italiani ed europei di età compresa tra i 18 e i 35 anni che intendono conseguire la patente per poter guidare i veicoli da strada adibiti al trasporto di persone e di merci.

Il bonus sarà fruibile anche da chi avrà già compiuto 36 anni a patto che la domanda sia inviata entro i 35 anni di età. La misura era prevista già dal precedente governo Draghi. Nello specifico 3,7 milioni di euro per il 2022 e 5,4 milioni di euro per ogni anno che va dal 2023 al 2026. In particolare copre il periodo che va da venerdì 1 luglio 2022 a giovedì 31 dicembre 2026.

Coloro che hanno conseguito la patente tra luglio 2022 e la data di apertura delle domande per il bonus, in un’autoscuola che ha aderito all’iniziativa, potranno comunque effettuare la richiesta selezionando l’opzione “Ho conseguito la patente” e indicando la data di una fattura relativa al pagamento per il conseguimento della stessa.

Ogni persona interessata può chiedere il contributo statale soltanto una volta. Le domande vanno inviate esclusivamente via telematica collegandosi al sito patentiautotrasporto.mit.gov.it/bonuspatente/ . Sul sito è disponibile il modello standard che va utilizzato per inoltrare la richiesta al Ministero. Dopo l’accesso, che avviene tramite credenziali Spid, CIE o CNS, bisogna inserire tutta la documentazione necessaria.





About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

La Roma e la prevenzione: il nuovo medico Roberto Vannicelli sull’uso del preservativo

La tutela della salute degli atleti va oltre il campo da gioco. La prevenzione delle …