OLBIA: LA SARDEGNA VERSO L’UNESCO

Venedì 10 febbraio i ragazzi delle scuole di Olbia scoprono come l’identità nuragica può cambiare il futuro della comunicazione e dello sviluppo economico dell’Isola. L’Associazione “La Sardegna verso l’Unesco” fa tappa a Olbia. Lo scopo è incontrare i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado. L’appuntamento sull’Unesco, dopo quelli di Cagliari, Sassari e Oristano è appunto a Olbia, presso la Sala Museo Archeologico

A incontrare gli studenti, in due distinti appuntamenti mattutini, gli archeologi Nicola Dessì e Franco Campus. Gli archeologi accompagneranno i ragazzi in un viaggio indietro nel tempo alla scoperta dell’antica civiltà sarda e del suo straordinario ruolo identitario che può diventare la chiave di lettura universale dell’immagine della Sardegna.

A guidare la mattinata di lavori, offrendo stimoli di riflessione e guidando la discussione, sarà il giornalista Mauro Orrù. L’appuntamento è parte di un vasto progetto. In collaborazione con la Fondazione di Sardegna e con il supporto dell’ufficio regionale scolastico. L’Associazione è impegnata con le scuole sarde. Dopo un Master Junior sulla civiltà nuragica, che ha coinvolto oltre 200 studenti delle scuole superiori sarde e, per la prima volta, ha consentito di studiare la storia sarda. Con uno specifico modulo che si è svolto in Piemonte. E il successo delle iniziative di Sassari, Cagliari e Oristano che complessivamente hanno coinvolto oltre 2.800 studenti. L’appuntamento di conoscenza e crescita di consapevolezza si trasferisce a Oristano con un obiettivo. Quello di ottenere il riconoscimento dall’Unesco e far conoscere ai ragazzi l’articolato percorso intrapreso dalla Sardegna per arrivare al traguardo Unesco.

“I nuraghi entrano finalmente nelle scuole con una serie di incontri formativi dedicati ai più giovani – spiega il Presidente dell’Associazione, Pierpaolo Vargiu.

Vargiu introdurrà il tema e l’iniziativa – Abbiamo deciso di cominciare dai ragazzi per riscoprire insieme il nostro passato e, guardando al futuro, spiegando come i temi legati alla nostra identità più antica possano diventare un volano di sviluppo economico in grado di fornire opportunità in tutti i settori produttivi ai giovani sardi.

La nostra antica civiltà – prosegue il Presidente Vargiu – oltre che sotto il profilo culturale e identitario, deve essere infatti fondamentale per contribuire a un nuovo modello di sviluppo compatibile e sostenibile della nostra Sardegna ed è anche e soprattutto dai giovani che dobbiamo partire per ottenere questo risultato”.

Gli studenti di Olbia avranno la possibilità di conoscere da vicino le peculiarità straordinarie che hanno caratterizzato la storia della nostra Isola. Conservandola come esempio unico nel Mediterraneo. Ma anche di riflettere sugli aspetti e sulle potenzialità del patrimonio archeologico dell’Isola e dell’ambiente culturale in cui si è sviluppata e ha appunto prosperato l’antica civiltà dei nuraghi.

About Andrea Ripoli

Andrea, appassionato di eventi culturali, aspirante scrittore

INARTEALPARCO: Un’esplosione di arte e natura a Monte Urpinu

Sabato 13 aprile, il parco di Monte Urpinu a Cagliari si trasformerà in una vivace …