disturbi alimentari

Aumentano i disturbi alimentari tra i giovani

Dopo l’avvento del Covid boom di anoressia, bulimia e binge eating

Rispetto al periodo pre-pandemia, si è registrato un aumento dei disturbi alimentari tra i giovani a quasi il 300% a seconda della fascia di età. Ad esempio in Lombardia si sono quasi triplicati i casi fra i giovanissimi. Tra i bambini e gli adolescenti di età compresa tra 6 e 16 anni, rispetto al periodo pre-pandemia, si è registrato un aumento di queste problematiche che oscilla da oltre il 50% a quasi il 300% a seconda della fascia di età, riferiscono dalla Regione.

“In pratica – dichiara l’assessore al Welfare, Guido Bertolaso -, abbiamo reso operativo il Piano biennale regionale di attività per il contrasto dei disturbi della nutrizione e della alimentazione attraverso la trasmissione alle Ats delle linee di indirizzo per la stesura dei piani biennali locali”.

“Abbiamo riscontrato che le persone che avevano già sofferto in passato di anoressia, bulimia o disturbo da Binge Eating, disturbo da alimentazione incontrollata, hanno avuto delle ricadute, per lo più legate allo stress della pandemia e alle relative conseguenze nella vita di tutti i giorni, spiega il dott. Erzegovesi“.

Dopo l’avvento del Covid si è verificato che chi non soffriva di questo genere di disturbi ha iniziato a svilupparli, soprattutto tra gli adolescenti. Infatti ben il 30% in più dei ragazzi hanno sviluppato questo tipo di patologie.

Tra i disturbi alimentari emerge in particolar modo l’anoressia nervosa. È una patologia che colpisce principalmente il sesso femminile, il 90% sono donne tra i 15 e i 25 anni d’età e si manifesta con:

• terrore di ingrassare;
  • rifiuto del cibo;
  • allenamento smodato;
  • importanti cambiamenti nell’umore.

Il percorso di cura talvolta si presenta lungo e complesso. Per questo motivo l’anoressia nervosa richiede spesso un ricovero prolungato dalle 4 alle 6 settimane, per ripristinare il peso e stabilizzare dal punto di vista sia medico che psichiatrico le pazienti.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Move.Us : Un nuovo sistema di mobilità a misura di studente

“Move.Us” : Nasce un nuovo sistema di trasporto, con lo slogan “Una scuola in movimento”, …