calotta glaciale

La calotta glaciale marina globale si sta sciogliendo

La somma della calotta glaciale marina dei due poli, alla fine del mese scorso, ha toccato il record negativo, un dato che conferma l’influenza del riscaldamento sul nostro pianeta.

Mai così poco ghiaccio a gennaio sui mari attorno al Polo Nord e all’Antartide:

• A gennaio il Polo Nord segna il secondo peggior risultato di sempre, con una media di 13,35 mln di km quadrati, oltre 1 mln meno della media del 1981-2010.

Dati ultimi due mesi della calotta glaciale marina

E che negli ultimi due mesi l’estensione del ghiaccio artico è stato costantemente inferiore anche a quello registrato nel 2012-13, l’anno peggiore finora.

Inoltre, a gennaio l’estensione è stata per lungo tempo minore anche degli altri anni in cui era rimasta temporaneamente sotto i valori dell’annus horribilis, cioè il 2018-19 e il 2020-21.

All’altro capo del Pianeta, in piena estate australe, l’estensione del ghiaccio marino antartico ha mantenuto i minimi storici per questo periodo dell’anno.

Il 1° febbraio 2023 l’estensione era di 2,26 mln km2, cioè 270mila km2 al di sotto del precedente minimo storico del 1° febbraio 2017.

E appena 310mila km2 sopra il minimo stagionale dell’estensione che si è verificato il 25 febbraio 2022.

Calotta glaciale. Cos’è?

Una calotta di ghiaccio o calotta glaciale o ghiacciaio continentale, è una massa di ghiaccio continentale che copre il terreno di una vasta area geografica, estendendosi per più di 50.000 km².

Sulla Terra ci sono due calotte di ghiaccio, una nell’emisfero nord, in Groenlandia, l’altra nell’emisfero sud, in Antartide.

Le calotte polari ricoprono l’importante ruolo di regolatori sul lungo periodo della temperatura degli oceani e, più in generale, del pianeta: l’eventuale formazione di ghiaccio rilascia infatti il calore latente di fusione, viceversa un suo scioglimento lo richiede in ugual misura.

Come si formano?

I ghiacciai e le calotte glaciali sono strutture molto più complesse dei cubetti di ghiaccio. Si formano quando la neve si accumula e viene compressa in ghiaccio (processo che richiede molti anni).

Cosa succede se tutti i ghiacciai si sciolgono?

Se tutti i ghiacci che ad oggi esistono sulla terra sotto forma di ghiacciai e calotte polari si sciogliessero, il livello dei mari aumenterebbe di quasi 66 metri.

Questo causerebbe la scomparsa di interi Stati e Paesi sotto le acque, dalla Florida al Bangladesh.

About Giulia Marongiu

Sono una studentessa universitaria del corso di studi Beni culturali indirizzo storico-artistico. Appassionata di arte e cultura.

Cannucce di carta, sono la soluzione per l’inquinamento nei mari?

ACS Sustainable Chemistry & Engineering pubblica uno studio per la scoperta delle cannucce biodegradabili in …