Alexa Unica Radio
Enzo Favata

Il musicista sardo Enzo Favata ritorna in Vietnam

Appuntamento sabato 11 e domenica 12 febbraio all’Opera House di Hanoi

Quattro anni dopo una tournée di grande successo il musicista e compositore sardo Enzo Favata ritorna in Vietnam. L’occasione speciale è data dal concerto straordinario promosso dall’ambasciata italiana ad Hanoi per i cinquant’anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e Vietnam.

Enzo Favata è uno dei musicisti sardi più attivi e conosciuti nel panorama musicale italiano ed internazionale. Suona il sax soprano e sopranino e altri strumenti etnici a fiato soprattutto della Sardegna, la sua ricerca coniuga arcano e futuro, mediante la sperimentazione tra differenti linguaggi e culture musicali. Nel 1988 esordisce con un nuovo quartetto partecipando al Festival Jazz di S. Anna Arresi: quel gruppo e la musica proposta erano l’embrione dell’attuale Jana Project, un progetto che coniuga la musica etnica della Sardegna fondendola con l’improvvisazione jazz e quella delle musiche etniche di altri paesi del mondo.

L’appuntamento

L’appuntamento è per sabato 11 e domenica 12 febbraio all’Opera House di Hanoi con il Concerto di San Valentino “Dall’Italia con amore”. Concerto organizzato dall’Orchestra Filarmonica di Saigon, l’Opera e il Balletto Nazionale del Vietnam e il Teatro dell’Opera di Hanoi. In programma un mix di musica lirica e jazz, con un omaggio al grande compositore Ennio Morricone curato dall’artista sardo insieme al vibrafonista Pasquale Mirra. Inoltre è previsto un brano dello stesso Favata.

“La scena musicale del paese indocinese è di altissima qualità e l’Orchestra Filarmonica di Saigon rappresenta una delle realtà più importanti asiatiche, spiega Favata”.

Insieme ai due musicisti italiani e all’orchestra, guidata dal maestro Nguyen Bao Ahn, ci saranno anche la straordinaria violinista Trinh Minh Yen, il gruppo del sassofonista vietnamita e Bao Long. Non solo anche altri cantanti e musicisti internazionali e vietnamiti. La serata inaugurale vedrà la presenza al concerto di Maria Tripodi, sottosegretaria di Stato agli Affari Esteri, che sarà in visita in Vietnam per promuovere la candidatura di Roma ad ospitare Expo 2030.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

Miele Amaro

Domenica a Berchidda “Miele Amaro” di Guido Coraddu

Insulae Lab presenta “Miele Amaro” di Guido Coraddu: Un Tributo Musicale alle Radici Sarde Berchidda, …