arrogalla cantante sardo Veni Vidi Cognovi ad atzara

Al via il terzo appuntamento musicale firmato Veni, Vidi, Cognovi

Al via il terzo appuntamento firmato Veni, Vidi, Cognovi con Ghetta Sonu, a cura di Arrogalla, un musicista sardo, l’11 e il 12 febbraio ad Atzara.

Sabato 11 e domenica 12 febbraio 2023, presso La Dolce Vigna di Atzara, immersi nel territorio della Barbagia-Mandrolisai: si svolge la terza masterclass musicale a cura di Veni, Vidi, Cognovi.

Questa volta vede in cattedra Francesco Medda aka “Arrogallacon il workshop “Ghetta Sonu”, dedicato alla composizione musicale, al live set e alla musica d’insieme.

Un week end intensivo di approfondimento per esplorare tutte le possibili declinazioni della co-creazione musicale.

Veni, Vidi, Cognovi, progetto che presenta l’omonimo ciclo di incontri formativi nel cuore della Sardegna, si sposta ad Atzara, e passa il testimone ad Arrogalla, un musicista sardo:

La terza masterclass musicale a cura di Veni, Vidi, Cognovi con la musica di Arrogalla

Francesco Medda aka Arrogalla: classe 1981, porta avanti una ricerca musicale tra culture popolari, paesaggi sonori e musica contemporanea in chiave dub, declinazione del reggae caratterizzata dalla prevalenza della componente strumentale e ritmica su quella vocalica.

Il terzo appuntamento di Veni, Vidi, Cognovi conferma la sua formula vincente: eliminare le distanze con il docente e vivere un’esperienza musicale di gruppo a stretto contatto per 48 ore.

Sarà l’opportunità per gli iscritti di conoscere da vicino Francesco Medda Arrogalla, ascoltare la sua testimonianza e studiare il suo approccio alla musica.

Dalla creazione di frammenti musicali alla gestione di un live set, dalla scoperta della musica d’insieme attraverso giochi che attivano le dinamiche di gruppo fino all’analisi del paesaggio sonoro osservando il proprio contesto musicale di riferimento.

I partecipanti scopriranno cosa significa “fare dub” passando attraverso le nozioni base legate alla cultura Hip Hop, alla musica elettronica e tradizionale.

Progetteranno insieme una creazione artistica liberi da preconcetti, avviando una produzione musicale con l’utilizzo dei software più popolari: da Ableton Live ai programmi generici di editing audio.

Ma non solo: una parte del corso prevede anche un approfondimento dedicato alla promozione, al diritto d’autore e alla protezione delle proprie idee creative, studiando, ad esempio, le differenze tra SIAE e Soundreef.

About Giulia Marongiu

Sono una studentessa universitaria del corso di studi Beni culturali indirizzo storico-artistico. Appassionata di arte e cultura.

Benito Urgu Forever: il suo addio alle scene

Il comico Benito Urgu registra sold out in poche ore per il suo ultimo spettacolo, …