young couple in a camper 2329289

San Valentino On the Road: esperienza alternativa a bordo camper

San Valentino è alle porte e spesso significa partner disperati in cerca del pensiero perfetto per la propria dolce metà. Questo giorno speciale può essere un’occasione per del tempo di qualità insieme, ad esempio con un viaggio di coppia.

Come emerso dalle recenti analisi sulle prenotazioni effettuate sul sito di Yescapa, piattaforma leader di camper sharing in Europanel 2022 ben il 50% dei veicoli è stato prenotato da coppie, in aumento rispetto agli anni precedenti.

La piattaforma di camper sharing Yescapa suggerisce una serie motivi per cui un viaggio in camper è l’idea perfetta da regalare e regalarsi per un’avventura romantica a due.

Come emerso dalle recenti analisi sulle prenotazioni effettuate sul sito di Yescapa, piattaforma leader di camper sharing in Europa, nel 2022 ben il 50% dei veicoli è stato prenotato da coppie.

Per San Valentino Yescapa suggerisce di partire per un appassionante on the road, proponendo una serie motivi per cui un viaggio in camper è l’idea perfetta da regalare e regalarsi per un’avventura romantica a due: dal tracciare la rotta a caccia di avventura alla grande flessibilità dei viaggi itineranti.

Direzione: Avventura on the road

Per le coppie che amano condividere avventure in giro per il mondo, una fuga romantica a bordo camper è la scelta alternativa ideale per San Valentino.

Un viaggio on the road, in fondo, permette di assaporare appieno tutto il percorso, non solo la meta, e di farsi sorprendere da tutta la bellezza lungo la strada.

Yescapa suggerisce alle coppie di uscire dalle rotte più battute, per scoprire le perle sconosciute o poco note all’infuori dei classici circuiti turistici.

Le possibili rotte sono infinite, ad esempio andando alla scoperta della Valle d’Itria, terra d’incanto e senza tempo, dell’Umbria nell’area del Clitunno, delle sue fonti sorgive e del suo antico tempio patrimonio Unesco, o dell’entroterra della Sardegna, sia Oltralpe, dalla Bretagna, regno di scogliere e borghi medievali, ai Castelli sulla Loira, dai Balcani col loro fascino magnetico agli eclettici Paesi Bassi.

Orizzonti sempre nuovi

E gli on the road in camper sono una tipologia di viaggio sinonimo di libertà, che dà la possibilità di ridefinire l’itinerario lungo il percorso, seguendo nuove tracce e lasciandosi guidare dall’esploratore che è ognuno di noi.

Certo, anche in camper non ci si può accampare ovunque: bisognerà trovare comunque regolari parcheggi, aree di sosta attrezzate o campeggi veri e propri.

Nido d’amore a 4 ruote

L’ingrediente segreto per un viaggio romantico in camper è scegliere la tipologia che più si addice a ogni coppia, tra diverse opzioni che si prestano a diventare un perfetto nido d’amore a 4 ruote.

In primis, Yescapa suggerisce i van, una scelta gipsy che sta registrando in questi anni una vera e propria impennata di richieste: i dati del 2022 della piattaforma di camper sharing evidenziano un netto +143% di prenotazioni rispetto al 2019, in parte forse per le sue dimensioni ridotte che ne fanno un perfetto passe-partout, in equilibrio tra abitabilità a bordo e mobilità, o anche per il suo fascino un po’ retrò, che è tornato di gran moda.

Per le coppie in cerca sì di avventura, ma anche di maggior spazio e comfort, si può puntare su camper e furgoni camperizzati.

L’intimità dell’essenzialità on the road

Un aspetto da non sottovalutare quando si viaggia in camper è scegliere cosa portare, tenendo sempre a mente la regola aurea del camperista: selezionare e semplificare.

Con la sua modalità a chiocciola, un viaggio in camper si può paragonare a un piccolo trasloco, dovendosi portare dietro tutto l’essenziale per sentirsi a casa, pur spostandosi continuamente.

I viaggi itineranti richiedono quindi di scegliere l’indispensabile, rivalutando le proprie priorità e aiutando a capire che non sempre quello che si porta dietro è necessario.

Chi è Yescapa

Fondata nel 2012 Yescapa è la piattaforma di camper-sharing leader in Europa.

Il sito rende semplice e sicura la condivisione tra privati di camper, van e furgoni camperizzati, proponendo una soluzione chiavi in mano per un viaggio itinerante in totale libertà e sicurezza.

Con oltre 15.000 veicoli la piattaforma offre la più grande flotta di veicoli ricreativi in Europa, con un’ampia scelta di mezzi – camper mansardati, semintegrali, motorhome e van camperizzati; Yescapa verifica i documenti degli utenti e offre la migliore assicurazione per tutto il periodo di utilizzo nonché un’Assistenza stradale 24/7.

Per maggiori informazioni: www.yescapa.it

About Giulia Marongiu

Sono una studentessa universitaria del corso di studi Beni culturali indirizzo storico-artistico. Appassionata di arte e cultura.

San Valentino 2022

San Valentino, gli italiani scelgono il regalo ecosostenibile

È quanto emerge da una ricerca commissionata da Treedom   San Valentino, il 65% degli …