Alexa Unica Radio
binaghi centro donna cagliari

Il Centro Donna di Cagliari ritorna al Binaghi

Il Centro Donna, diretto da Valeria Caredda, ritorna, dopo due anni, nei locali al piano terra dell’ospedale Binaghi.

Ad annunciarlo è la Direzione Sanitaria della ASL di Cagliari che, in questi giorni, ha disposto il trasferimento del Centro tutto dedicato alle patologie al femminile (temporaneamente spostato al PO San Giovanni di Dio durante il periodo di diffusione del Covid).

“Contestualmente – precisa il direttore sanitario Roberto Massazza – stiamo spostando al 4° piano dei locali ristrutturati di viale Trieste il Centro Regionale Trapianti.

Il Centro potrà disporre di 6 stanze dotate di tutti i comfort, tre bagni e una sala riunioni; sarà attivo anche il servizio di vigilanza per la sicurezza degli operatori”.

“E’ in corso una fattiva e piena collaborazione con gli uffici tecnici della ASL di Cagliari – aggiunge Lorenzo D’Antonio, Direttore del CRT – al fine di rendere i nuovi ambienti individuati dalla Direzione perfettamente idonei e adeguati alle attività svolte dal Centro, oltre che adatti ad ospitare tutti il personale che ci lavora”.

Il Centro Donna

Il Centro Donna è il centro di riferimento aziendale e cittadino nel campo della prevenzione e diagnosi precoce dei tumori femminili.

Accoglie al suo interno tutti i servizi ambulatoriali dedicati alle donne, in particolare ginecologia, senologia, mammografia, ecografia e citodiagnostica.

Collabora con le strutture territoriali aziendali (consultori), le UU.OO. di Anatomia patologica del P.O. SS. Trinità, di Ostetricia e Ginecologia e di Chirurgia dell’Azienda e con i Dipartimento di Prevenzione.

Possono afferire al servizio – previo pagamento del ticket – anche donne appartenenti ad altre Aziende Sanitarie della Regione Sardegna, indipendentemente dalla fascia di età.
E’ dotato di strutture per utenti disabili.

Prestazioni diagnostiche e terapeutiche erogate al Centro Donna

Screening organizzato e spontaneo dei tumori, in particolare del cervico-carcinoma: esami di primo livello (pap-test) e approfondimenti diagnostici (colposcopia, vulvoscopia, biopsia mirata, portio-canale cervicale – vagina – vulva).

  • Colloqui informativi ed educativi a integrazione di ogni prestazione sanitaria.
  • Diagnostica e trattamento delle infezioni vaginali.
  • Visite specialistiche ginecologiche e relativi iter diagnostici e terapeutici alle donne in età fertile, in peri-post menopausa, ecografie ginecologiche e test Hpv Dna – HR (alto rischio).
  • Visite specialistiche senologiche con relativi approfondimenti diagnostici: citologia, mammografia, ecografia.

Nella struttura sono presenti una psicologa psicoterapeuta e un’assistente sociale che ha il ruolo di informare, individuare i problemi e le richieste dell’utenza, segnalare i casi agli operatori e – qualora fosse necessario – stabilire il contatto con altri servizi.

Recapiti

Responsabile 070 6093161
Accettazione 070 6092977-2979
Informazioni 070 6092959
Caposala 070 6092984
mammografia 070 6092962
laboratorio citopatologia (accettazione) 0706092963
fax 070 6092072

Orario erogazione visite

Mattina: dal lunedì al venerdì 8.30-13
Pomeriggio: martedì, mercoledì e giovedì 15-17

About Giulia Marongiu

Sono una studentessa universitaria del corso di studi Beni culturali indirizzo storico-artistico. Appassionata di arte e cultura.

Controlla anche

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …