Alexa Unica Radio
Teatro Lirico di Cagliari il musicologo e critico musicale Gianluigi Mattietti presenta Gloria di Francesco Cilea...

Al Teatro Lirico di Cagliari Gianluigi Mattietti presenta “Gloria”

Martedì 7 febbraio al Teatro Lirico di Cagliari, il musicologo e critico musicale Gianluigi Mattietti presenta “Gloria” di Francesco Cilea.

Martedì 7 febbraio, alle 17, nel foyer di platea del Teatro Lirico Gianluigi Mattietti presenta “Gloria” di Francesco Cilea, in un incontro con il pubblico.

L’opera lirica in tre atti va in scena venerdì 10 febbraio alle 20.30 ed inaugura la Stagione lirica e di balletto 2023 del Teatro Lirico di Cagliari. Alla presentazione partecipano anche Antonio Albanese e Francesco Cilluffo, rispettivamente regista e direttore dell’opera.

“Gloria” di Francesco Cilea

Dopo il successo di Adriana Lecouvreur, Cilea, desiderando una piena affermazione in campo operistico, tentò un progetto più ambizioso, cimentandosi con un soggetto che si riallacciava a quel filone storico delle ‘fiorentinate’, che avrebbe in seguito trovato largo credito presso molti compositori italiani di primo Novecento. Il soggetto è incentrato sull’amore tra due giovani, appartenenti a famiglie divise dalla rivalità e dal risentimento: in pratica un’ennesima variazione sul tema del Romeo e Giulietta shakespeariano.

Malgrado l’impiego di una partitura quanto mai elaborata e sapiente, di un linguaggio armonico ardito e di un contrappunto elegante ed elaborato, l’opera ebbe un’ispirazione discontinua, forse anche perché l’ambientazione e i sentimenti di cui la vicenda si alimenta erano del tutto estranei alla personalità schiva e introversa di Cilea, più avvezzo a una drammaturgia raccolta e a passioni più interiorizzate che ostentate. Nel 1932, grazie alla collaborazione di Ettore Moschini, il musicista revisionò la partitura, cambiando il nome di Folco in Bardo e tagliando il confronto tra questi e Lionello nel secondo atto.

Gloria verrà replicata: sabato 11 febbraio alle 19; domenica 12 febbraio alle 17; mercoledì 15 febbraio alle 20.30; giovedì 16 febbraio alle 19; venerdì 17 febbraio alle 20.30; sabato 18 febbraio alle 17; domenica 19 febbraio alle 17.

Il mucicologo e critico musicale Gianluigi Mattietti

Gianluigi Mattietti è nato a Roma nel 1962, si è laureato in Storia della Musica all’Università degli Studi “La Sapienza” della sua città e, parallelamente, ha compiuto i suoi studi musicali al Conservatorio di Musica di Santa Cecilia, diplomandosi in musica elettronica ed in composizione. Consegue il titolo di dottore di ricerca in “Storia e Analisi delle Culture Musicali”. La sua tesi sulla musica recente di Aldo Clementi vince il Premio Latina per poi essere pubblicata dalla LIM.

Ha ottenuto borse di studio dall’Istituto Goffredo Petrassi e della Paul Sacher Stiftung di Basilea, per ricerche sulla musica contemporanea. È stato docente di composizione al Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari ed, attualmente, insegna Storia della Musica all’Università degli Studi di Cagliari. All’attività di ricerca nel campo della musica d’oggi e del teatro musicale, con particolare attenzione ai compositori italiani, affianca quella di critico musicale, collaborando con diverse riviste del settore, Amadeus, The Classic Voice, Musica, Il Giornale della Musica, Golem informazione, Il Corriere Musicale.

About Samuel Pes

Appassionato di storia e di geopolitica, di lettura e di cinema. Il più grande desiderio? Diventare giornalista freelance.

Controlla anche

Primavera in Marmilla: rinascita in festa

La Marmilla in Primavera si offre agli occhi del visitatore con un’esplosione di colori che …