Alexa Unica Radio
Sartiglia di Oristano 2023 i nuovi Componidores

Sartiglia di Oristano 2023: i nuovi Componidores

La domenica di carnevale e martedì grasso, domenica 19 e martedì 21 Febbraio 2023, si celebra a Oristano la Sartiglia.

La Sartiglia di Oristano, una delle più antiche e tipiche manifestazioni del Carnevale in Sardegna, entra già nel vivo: l’edizione del 2023 si terrà nei giorni 19 e 21 febbraio, rispettivamente la domenica di Carnevale e il Martedì grasso.

Con la consegna dei ceri benedetti ai componidoris Danilo Casula e Giampaolo Mugheddu, Oristano ha celebrato la Candelora.

La Sartiglia è una corsa a cavallo che si snoda lungo le strade e le piazze di Oristano, un percorso che è rimasto invariato da circa un secolo. E i momenti più importanti di questa autentica giostra medievale sono due: la Corsa alla stella e la Corsa delle pariglie.

Per l’edizione 2023 della Sartiglia di Oristano, i nomi dei due Componidoris (ovvero i due capi della corsa) sono già noti: Danilo Casula per il Gremio dei contadini, che guiderà ufficialmente la Sartiglia di domenica 19 febbraioGiampaolo Mugheddu per il Gremio dei falegnami, che sarà a capo della corsa di martedì 21 febbraio. Ma come impone la tradizione, l’ufficialità della loro investitura è stata data il 2 febbraio, durante la festa della Candelora.

La figura de su Componidori

Il cerimoniale della Sartiglia ruota intorno alla figura de su Componidori. Il giorno della corsa, la vestizione de su Componidori è il primo atto ufficiale. Al termine della vestizione dovrà salire sul cavallo senza toccare il suolo, infatti un artiere accompagnerà il cavallo sino a sa mesitta, il tavolo dove è avvenuta la trasfigurazione del cavaliere: da lì su Componidori monterà sul suo destriero elegantemente bardato. A partire da quel momento su Componidori è la massima autorità che avrà il compito di comandare la corsa e, in seguito al complesso cerimoniale della vestizione, è il simbolo quasi sacro che con il suo incedere ieratico e il suo continuo atto di benedire con sa pippia de maiu, il doppio mazzo di viole mammole, offrirà il suo saluto al gremio, ai cavalieri e a tutta la città.

About Samuel Pes

Appassionato di storia e di geopolitica, di lettura e di cinema. Il più grande desiderio? Diventare giornalista freelance.

Controlla anche

tik tok calendario cultura eventi weekend

Scopri il Weekend in Sardegna con Unica Radio su TikTok

Vieni con noi alla scoperta del weekend perfetto! Unica Radio ti guida attraverso le migliori …