Alexa Unica Radio
Sartiglia di Oristano 2023 i nuovi Componidores

Sartiglia di Oristano 2023: i nuovi Componidores

La domenica di carnevale e martedì grasso, domenica 19 e martedì 21 Febbraio 2023, si celebra a Oristano la Sartiglia.

La Sartiglia di Oristano, una delle più antiche e tipiche manifestazioni del Carnevale in Sardegna, entra già nel vivo: l’edizione del 2023 si terrà nei giorni 19 e 21 febbraio, rispettivamente la domenica di Carnevale e il Martedì grasso.

Con la consegna dei ceri benedetti ai componidoris Danilo Casula e Giampaolo Mugheddu, Oristano ha celebrato la Candelora.

La Sartiglia è una corsa a cavallo che si snoda lungo le strade e le piazze di Oristano, un percorso che è rimasto invariato da circa un secolo. E i momenti più importanti di questa autentica giostra medievale sono due: la Corsa alla stella e la Corsa delle pariglie.

Per l’edizione 2023 della Sartiglia di Oristano, i nomi dei due Componidoris (ovvero i due capi della corsa) sono già noti: Danilo Casula per il Gremio dei contadini, che guiderà ufficialmente la Sartiglia di domenica 19 febbraioGiampaolo Mugheddu per il Gremio dei falegnami, che sarà a capo della corsa di martedì 21 febbraio. Ma come impone la tradizione, l’ufficialità della loro investitura è stata data il 2 febbraio, durante la festa della Candelora.

La figura de su Componidori

Il cerimoniale della Sartiglia ruota intorno alla figura de su Componidori. Il giorno della corsa, la vestizione de su Componidori è il primo atto ufficiale. Al termine della vestizione dovrà salire sul cavallo senza toccare il suolo, infatti un artiere accompagnerà il cavallo sino a sa mesitta, il tavolo dove è avvenuta la trasfigurazione del cavaliere: da lì su Componidori monterà sul suo destriero elegantemente bardato. A partire da quel momento su Componidori è la massima autorità che avrà il compito di comandare la corsa e, in seguito al complesso cerimoniale della vestizione, è il simbolo quasi sacro che con il suo incedere ieratico e il suo continuo atto di benedire con sa pippia de maiu, il doppio mazzo di viole mammole, offrirà il suo saluto al gremio, ai cavalieri e a tutta la città.

About Samuel Pes

Appassionato di storia e di geopolitica, di lettura e di cinema. Il più grande desiderio? Diventare giornalista freelance.

Controlla anche

Tornano le Giornate FAI di Primavera

Sabato 23 e domenica 24 marzo un nuovo appuntamento da non perdere in Sardegna: la …