Alexa Unica Radio
San Valentino a Porto Torres la panchina degli innamorati

San Valentino: a Porto Torres la panchina degli innamorati

In occasione della “Festa degli Innamorati”, che si celebra il 14 Febbraio, giorno dedicato a San Valentino, protettore degli innamorati.

In occasione della prossima ricorrenza della Festa degli Innamorati, che ogni anno si celebra il 14 Febbraio, giorno dedicato a San Valentino, protettore degli innamorati, il comune di Porto Torres intende promuovere la 1ª Edizione del Contest fotografico online. Una panchina per gli innamorati e un contest fotografico rivolto a chi si ama, a tutte le età.

La panchina è stata installata davanti alla Torre Aragonese, nello spazio verde all’ingresso dell’area portuale, accanto alla lancia collocata durante le feste di fine anno. Con il contest gli innamorati saranno invitati a farsi fotografare sulla panchina e a pubblicare l’immagine su Instagram e Facebook.

Simbolo di un amore autentico, romantico e passionale, San Valentino esprime sentimenti di amore, affetto, tenerezza e amicizia. È espressione dell’amore più puro, della condivisione più intima, della devozione, del rispetto e della sacralità tra gli esseri umani, celando il mistero della sua unicità, racchiude mille significati ognuno dei quali veicola messaggi di amore e attrazione. Ma cosa si festeggia in questa data e perché si associa agli innamorati? Quali sono le origini di questa festa che nasce tra storia, tradizione ma anche un po’ di marketing?

La festa di San Valentino è tradizionalmente considerata la giornata dedicata all’amore, ai fidanzati e in generale a tutti gli innamorati. Le origini della festa del 14 febbraio si intrecciano alla tradizione pagana e, soprattutto, a quella romana. Ma poi la sua storia si è in parte riscritta dalla Chiesa cattolica, fino a essere inserita nel calendario nel modo in cui oggi tutti conosciamo: la festa degli innamorati.

Scopo dell’iniziativa del comune di Porto Torres è quello di raccontare la città e il suo territorio attraverso una raccolta di scatti fotografici, la cui cornice è interamente dedicata all’amore, ma anche per stimolare il romanticismo nelle coppie di ogni età.

La Torre Aragonese, simbolo della città

La Torres Aragonese è un simbolo della città – commenta l’assessore alla Culture Maria Bastiana Cocco – da tempo e con continuità stiamo cercando di rendere viva l’area, frequentata costantemente in tutti i periodi dell’anno, con iniziative di carattere eterogeneo”.

“Questo allestimento – spiega l’assessora alle Pari opportunità Simona Fois – rappresenta il capolinea di un ideale itinerario dell’amore e della riconciliazione che abbiamo avviato dall’altro estremo del lungomare con la statua degli Abbracci di Odo Tinteri. Riteniamo che dopo le distanze e le difficoltà imposte dagli anni difficili che abbiamo passato, siano necessari anche piccoli segnali per valorizzare il messaggio universale dell’amore che va al di là del semplice legame di coppia”.

Possono partecipare gratuitamente al concorso tutte le coppie residenti dai 18 anni in su, senza distinzione di sesso, razza e/o religione.

About Samuel Pes

Appassionato di storia e di geopolitica, di lettura e di cinema. Il più grande desiderio? Diventare giornalista freelance.

Controlla anche

Corsi per coristi in lingua sarda

A Galtellì l’associazione “Voches e Amentos de Garteddi” offre corsi per coristi in lingua sarda …