Alexa Unica Radio
Giardino di Borgo Molara

Il Giardino di Borgo Molara, bene confiscato alle mafie

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
Il Giardino di Borgo Molara, bene confiscato alle mafie
/

Storia di resilienza, giustizia e riqualificazione. Parliamo del giardino di Borgo Molara un bene confiscato a Palermo.

In questo Podcast ascolterete la storia di un luogo speciale, un luogo ritrovato, simbolo di giustizia e legalità. È noto che la Sicilia ha un passato macchiato di nero e di eventi violenti, colmi di delitti provocati dalla mafia. Questo passato è tangibile, essendo non troppo remoto, e in alcune città siciliane la testimonianza fisica di questi orrori è data da innumerevoli beni confiscati alla criminalità organizzata.

Per questo, abbiamo deciso di parlare del giardino di Borgo Molara, territorio confiscato alla criminalità organizzata presente in Sicilia e in particolare a Palermo. Questo territorio, abbandonato ed in condizioni di degrado e inagibilità, nel 2018 è stato concesso dal Comune della città metropolitana di Palermo all’associazione People Help the People, che negli anni si è occupata della riqualificazione dello spazio e della restituzione dello stesso alla comunità. 

Le azioni di riqualificazione hanno impiegato tempo e risorse, ma finalmente nel 2021 si sono concluse. Il giardino è stato aperto a tutti ed è oggi utilizzato come spazio comune, area ludico-ricreativa e per l’organizzazione di eventi di vario genere.

L’associazione People Help the People, negli anni 2021 e 2022, ha organizzato due Campus estivi totalmente gratuiti per bambini e giovani adolescenti, in età compresa tra 6 e 18 anni. Il Campus ha coinvolto più di 60 bambini, e ha visto l’impegno di operatori e volontari nello svolgimento di laboratori e attività. Per fare alcuni esempi, i ragazzi sono stati coinvolti in laboratori di creatività, orto sociale, antiche arti e mestieri, laboratorio ambiente, teatro e tanto altro.

La partecipazione attiva e gioiosa dei bambini e dei giovani è stata la soddisfazione più grande. L’associazione People Help the People continua ad averne cura costantemente attraverso opere di manutenzione e miglioramento.

Tutti i podcast hanno scopo di inclusione sociale.

About Ang inRadio Network Sud

Controlla anche

Arzachena: un parco su terreni confiscati alla mafia

Arzachena: un parco su terreni confiscati alla mafia

Get WidgetArzachena: sui terreni confiscati alla mafia sorgerà un parco Arzachena: dopo un anno di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *