
Storia di resilienza, giustizia e riqualificazione. Parliamo del giardino di Borgo Molara un bene confiscato a Palermo.
In questo Podcast ascolterete la storia di un luogo speciale, un luogo ritrovato, simbolo di giustizia e legalità. È noto che la Sicilia ha un passato macchiato di nero e di eventi violenti, colmi di delitti provocati dalla mafia. Questo passato è tangibile, essendo non troppo remoto, e in alcune città siciliane la testimonianza fisica di questi orrori è data da innumerevoli beni confiscati alla criminalità organizzata.
Per questo, abbiamo deciso di parlare del giardino di Borgo Molara, territorio confiscato alla criminalità organizzata presente in Sicilia e in particolare a Palermo. Questo territorio, abbandonato ed in condizioni di degrado e inagibilità, nel 2018 è stato concesso dal Comune della città metropolitana di Palermo all’associazione People Help the People, che negli anni si è occupata della riqualificazione dello spazio e della restituzione dello stesso alla comunità.
Le azioni di riqualificazione hanno impiegato tempo e risorse, ma finalmente nel 2021 si sono concluse. Il giardino è stato aperto a tutti ed è oggi utilizzato come spazio comune, area ludico-ricreativa e per l’organizzazione di eventi di vario genere.
L’associazione People Help the People, negli anni 2021 e 2022, ha organizzato due Campus estivi totalmente gratuiti per bambini e giovani adolescenti, in età compresa tra 6 e 18 anni. Il Campus ha coinvolto più di 60 bambini, e ha visto l’impegno di operatori e volontari nello svolgimento di laboratori e attività. Per fare alcuni esempi, i ragazzi sono stati coinvolti in laboratori di creatività, orto sociale, antiche arti e mestieri, laboratorio ambiente, teatro e tanto altro.
La partecipazione attiva e gioiosa dei bambini e dei giovani è stata la soddisfazione più grande. L’associazione People Help the People continua ad averne cura costantemente attraverso opere di manutenzione e miglioramento.
Tutti i podcast hanno scopo di inclusione sociale.