Alexa Unica Radio
Castelsardo ed Elmas tra i Comuni "Plastic Free"

Castelsardo ed Elmas tra i Comuni “Plastic free”

Il riconoscimento dato ai due Comuni in campo ambientale

Castelsardo ed Elmas sono gli soli Comuni della Sardegna premiati con il premio “Plastic Free 2023“, per la diligenza e l’ attenzione mostrata nel rispetto dell’ambiente e la sensibilizzazione in merito a questo tema che le generazioni future.

I metodi usati per l’attribuzione del premio

L’organizzazione Plastic Free, promotrice del programma promosso dal Ministero dell’Ambiente, ha scelto i Comuni tenendo conto di cinque parametri di studio: contrasto contro l’abbondono non consentito dei rifiuti in aree non consentite, coinvolgimento e responsabilizzazione delle persone appartenenti al territorio, controllo in merito all’immondizia urbana, lavori di notevole pregio dell’ente e cooperazione con la stessa organizzazione.

La data e il luogo della premiazione

I Comuni che hanno ottenuto il riconoscimento parteciperanno inoltre all’importante incontro di premiazione previsto l’11 marzo a Palazzo Re Enzo, a Bologna.

Le parole dell’assessore del Comune di Castelsardo

“È un riconoscimento rivolto ai Comuni più virtuosi che hanno l’ obiettivo di preservare l’ambiente per le future che verranno-afferma l’assessore alle Politiche ambientali del Comune di Castelsardo, Roberto Fiori – Un premio per le attività fatte dai nostri Comuni, che ci porta a continuare questo importante lavoro facendolo in maniera più precisa e puntuale proseguendo tutta quella serie di attività rivolte a un migliorare l’ambiente che ci circonda per noi e per i nostri figli”.

L’attività degli uomini di Plastic Free

Gli operatori di Plastic Free, che hanno un presidio anche a Castelsardo, durante il corso di questi anni hanno coinvolto gli alunni degli istituti scolastici in merito alle problematiche riguardanti la plastica. Hanno convertito infatti il lido della citta del nord Sardegna in aula per dimostrare agli alunni tutto ciò che si può realizzare. Tutti hanno fornito il loro importante contributo, con molto impegno e di diligenza.

Le parole del Sindaco di Castelsardo in merito alla questione

“Tutto questo – afferma il sindaco Antonio Capula – non sarebbe stato possibile senza la collaborazione di tutti i cittadini, delle scuole, della ditta Econova e delle associazioni che sempre cooperano alle ai vari progetti in campo ambientale. In particolare la locale sezione di Plastic Free con cui si è potuto creare un percorso di notevole pregio per contrastare l’ abbandono dei rifiuti plastici nell’ambiente che ci circonda”

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

Tornano le Giornate FAI di Primavera

Sabato 23 e domenica 24 marzo un nuovo appuntamento da non perdere in Sardegna: la …