Alexa Unica Radio
Prelievo del sangue Avis screening ecografici gratuiti per i 3mila donatori di sangue

Avis: screening ecografici gratuiti per i 3mila donatori di sangue

Bilancio di sette mesi dell’Avis in provincia di Sassari, da maggio 2022 e fino a dicembre si sono realizzati 2857 screening gratuiti.

Le giornate di screening si sono organizzate nell’ambito del progetto “Un dono a chi dona”, realizzato in stretta collaborazione tra l’Avis Provinciale di Sassari e l’Associazione Sardegna For You, grazie al contributo della Fondazione di Sardegna. 

L’AVIS Provinciale di Sassari ha pianificato alcuni importanti eventi dedicati alla salute ed alla prevenzione. Pariamo di un progetto dedicato ai donatori AVIS. Un progetto innovativo che ha come obiettivo la loro salute. Nello specifico una serie di screening specifici da eseguire in ambito preventivo. L’importante iniziativa si è resa possibile grazie alla fondamentale collaborazione con Sardegna for You.

Screening ecografico tiroideo eseguito da un medico endocrinologo, screening ecografico carotide eseguito da un medico radiologo e screening ecografico aorta addominale eseguito da un medico chirurgo vascolare: c’è ancora posto per tutti i donatori di sangue delle 34 sedi dell’Avis Provinciale di Sassari per poter usufruire, senza alcuna spesa, di un’assistenza sanitaria specialistica.  

Per ogni tipologia di esame, gli specialisti hanno consegnato subito il referto, con indicato quanto riscontrato ed eventuali approfondimenti da fare in caso di esito positivo. Nello specifico, si sono effettuati: 1058 screening tiroideo; 649 screening carotideo; 465 screening aorta addominale; 294 screening prostata; 356 screening reni e vescica e 35 ECG Elettrocardiogramma.

I risultati della campagna di sensibilizzazione e di prevenzione

“Le attività svolte con il progetto – afferma il presidente della Fondazione di Sardegna, Giacomo Spissu -hanno colto il duplice obiettivo di soddisfare un bisogno di salute e di garantire il principio di equità delle cure e hanno dimostrato l’importanza del ‘fare rete’ tra soggetti diversi, ottimizzando l’impiego delle risorse disponibili e valorizzando il lavoro delle singole realtà del territorio”.

About Samuel Pes

Appassionato di storia e di geopolitica, di lettura e di cinema. Il più grande desiderio? Diventare giornalista freelance.

Controlla anche

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio l’audio della quinta puntata del primo Podcast Sardo …