Alexa Unica Radio
sant'antioco anfore antiche

S’Antioco: ritrovate due anfore in spiaggia

Il mare porta a riva due anfore: la scoperta casuale sulla spiaggia di Sant’Antioco. Una è integra, l’altra solo parzialmente danneggiata

Due anfore di probabile interesse archeologico ritrovate casualmente su una spiaggia a Sant’Antioco. A notarle è stato un 60enne residente a Monza ma che attualmente si trova nell’isola dove ha una casa. Uno degli oggetti è integro, l’altro solo parzialmente danneggiato. Le mareggiate dei giorni scorsi hanno spinto a riva le due anfore che forse si trovavano poche distanti, sul fondo del mare.

Il 60enne a Sant’Antioco ha avvisato il 112 e sul posto sono arrivati i carabinieri della locale stazione con i colleghi di Tratalias. I militari si sono rivolti alla direttrice del museo archeologico “F. Barreca” per i successivi accertamenti tecnici che sono svolti anche a cura del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei carabinieri di Cagliari e della locale sovraintendenza archeologica.


I beni archeologici, ricorda il TPC, appartengono al patrimonio dello Stato e in caso di rinvenimento fortuito si applica l’articolo 90 del decreto legislativo 42 del 2004, che prevede che chi scopre fortuitamente cose immobili o mobili di verosimile interesse archeologico deve farne denuncia entro 24 ore al soprintendente o al sindaco ovvero all’autorità di pubblica sicurezza e provvede alla conservazione temporanea del bene, lasciandolo nelle condizioni e nel luogo in cui è stato rinvenuto.
Della scoperta sono informati la soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio e anche i carabinieri.

La scoperta di Sant’Antioco ci racconta di un passato antico e prezioso, ecco perché è importante preservare gli oggetti come quelli delle due anfore rinvenute sulla spiaggia. La tutela dei beni archeologici è di fondamentale importanza per trasmettere alle persone che vivono nella modernità la memoria dei tempi passati, con i loro usi e costumi.

Le anfore, come quella di Sant’Antioco sono preziose e fragili. Gli esperti le maneggiano con cura. Chi le trova non deve fare altro che avvisare le autorità competenti.

About Andrea Ripoli

Andrea, appassionato di eventi culturali, aspirante scrittore

Controlla anche

Klass Coral Alghero vince e aspetta i play-off

La Klass Coral Alghero chiude la stagione regolare vincendo contro l’Atletico Cagliari 61-60: si scontreranno …