attenzione mail annunci pubblicitari

Attenzione a condividere la email sul web: come difendersi

Quando si naviga sul Web, un numero sempre maggiore di siti e app richiede un’informazione di base che probabilmente viene fornita da ciascuno senza troppa esitazione: il proprio indirizzo email.

L’e-mail è uno degli strumenti più importanti di identificazione digitale. Questa ci segue ovunque e sono sempre più i siti e le applicazioni che la richiedono. Ma la sua condivisione non deve apparire come un gesto scontato.

Siamo sempre più volti a condividere il nostro indirizzo di posta elettronica con una certa facilità. Ma se per molti si tratta di questo, la realtà non è affatto così. La condizione della nostra e-mail va al di là di un semplice indirizzo.

Perché le aziende vogliono gli indirizzi email degli utenti?

Conoscere l’indirizzo di posta elettronica è importante non solo per contattare il navigatore in rete, ma perché è un espediente utile alle aziende per collegare la personale attività sul web con siti e app in grado poi di offrire annunci pubblicitari e consigli conseguenti e pertinenti a ciò che si sta ricercando.

La tecnologia pubblicitaria è in continua evoluzione, quindi può stabilire esattamente cosa si sta condividendo quando si inserisce un indirizzo email.

Come difendersi?

Come difendersi allora? Ogni volta che un sito o un’app richied l’indirizzo di posta elettronicadovremmo creare un indirizzo univoco per accedere, come, ad esempio un indirizzo che renderebbe difficile per le aziende di tecnologia pubblicitaria compilare un profilo basato sull’indirizzo email

Oppure usare degli strumenti di mascheramento delle email o quando è possibile rinunciare a fornire l’indirizzo.

About Giulia Marongiu

Sono una studentessa universitaria del corso di studi Beni culturali indirizzo storico-artistico. Appassionata di arte e cultura.

Otto startup sarde a Barcellona al 4YFN per conquistare il futuro

Assistenti digitali, smart city consapevoli, sostenibilità a portata di click e proprietà intellettuale tutelata anche …