Alexa Unica Radio
UNICA 17 di Sergio Farina Monotipo cm.15x195 2022

Mostra di Sergio Farina a cura di Rossana Corti

La mostra “UNICA”

Lunedì 13 Febbraio 2023 alle ore 10:00 nella Sala Eventi al Primo piano della MEM in via Mameli 164 a Cagliari si terrà la Conferenza Stampa Pubblica di presentazione della Mostra “UNICA” di Sergio Farina a cura di Rossana Corti con il Patrocinio del Comune di Cagliari che Inaugurerà Sabato 18 Febbraio 2023 alle ore 18:30 nella Chiesa (consacrata) di Santa Chiara nella salita Santa Chiara sopra piazza Yenne a Cagliari, con ingresso libero e gratuito.

Il catalogo cartaceo

Durante la serata dell’inaugurazione verrà presentato il Catalogo Cartaceo. La mostra si articolerà attraverso venti Monotipi di medio-piccolo formato in bianco e nero, protesi a immortalare frammenti di un corpo di donna, rappresentati con chiara cifra espressionista. Dal Testo di Rossana Corti in Catalogo: “È inabitato il mondo che non trattiene il senso del respiro e la profondità dell’anima in un cuore nascosto. Quel che conta è una parte dimezzata, inganno dello sguardo, porta che conduce a ciò che È e Resta.”.

Gli appuntamenti

La mostra inaugura sabato 18 Febbraio 2023 alle ore 18:30 nella Chiesa (consacrata) di Santa Chiara nella salita Santa Chiara sopra piazza Yenne, con ingresso libero e gratuito e sarà visitabile sino al 25 febbraio dal lunedì al sabato dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 20:00. Domenica e mercoledì dalle 09:00 alle 12:00.

Chi è Sergio Farina

Sergio Farina nasce a Cagliari nel Marzo del 1979. Interessato al disegno e all’arte nel 1993 inizia gli studi presso il Liceo artistico Statale di Cagliari. Nel 1997/1998 consegue il diploma con indirizzo Grafico visivo.
Dopo la maturità indirizza la sua attenzione verso il fumetto, frequentando un corso tenuto da disegnatori e sceneggiatori della “scuderia” Bonelli e Topolino. Senza tralasciare questa sua passione per il fumetto dal 2005 rivolge il suo interesse verso la tecnica ad olio. Prediligendo quest’ultima la sperimenta su vari materiali quali sughero, masonite e tela con varie tecniche che vanno dalla spatola a impasti di sabbie.
Nel 2009, inizia una nuova esperienza con una nuova tecnica, l’acquerello non abbandonando comunque la suo iniziale amore per l’olio. Infatti nel 2012 riprende con più consapevolezza questo studio e l’approfondisce grazie all’aiuto del maestro Antonello Pintus. Le sue opere sono presenti in alcuni siti d’arte.

About Sonia Mandras

Studentessa di Beni Culturali & Spettacolo, con la passione per il mondo dell'arte e gli argomenti di aspetto socio-culturale. Occasionalmente cantante e musicista. Spiccato senso critico, propensione creativa e mente umanista.

Controlla anche

Balletto in due atti ispirato al romanzo di Victor Hugo

Con un originale balletto in due atti un viaggio nella Francia del XV secolo a …