Alexa Unica Radio
Cagliari vince e ora in piena zona playoff

Cagliari vince e ora è in piena zona playoff

Ranieri: Obiettivo giocarsela al massimo con qualunque avversario per scalare la classifica

La squadra allenata dal tecnico romano vince anche con la Spal portando a dieci il numero di punti ottenuti in quattro gare. E’ un Cagliari in grande spolvero che ormai sicuro dei suoi mezzi e che vuole superare qualsiasi ostacolo per puntare ai playoff e se le prime della classe lo consentiranno attraverso qualche battuta d’ arresto magari si potrà puntare alla promozione diretta nella massima serie.

Il piano di Ranieri per il proseguo del campionato

Un obiettivo, quello della promozione diretta che diviene anche un incentivo ulteriore per avere la miglior posizione di classifica possibile. Tutto questo in vista dei playoff che si disputeranno a maggio. Il disegno di Ranieri è questo. La partita vinta con la squadra di mister De rossi rientra, nei modi e nel risultato, in quest’ottica.

La cronaca della partita

Squadra messa bene in campo in particolar modo in difesa per non avere, dispendiose eventuali rincorse.
Successivamente la rete che ha portato in vantaggio la squadra rossoblù che giunge al primo tiro(testa di Altare) nello specchio della porta ferrarese difesa dal portiere Alfonso. La Spal purtroppo trova il pareggio (gol di Celia al minuto 42 del primo tempo).Questo è il primo gol incassato da Radunovic nella recente era successiva all’esonero di Liverani. Ma il Cagliari ha quel qualcosa in più in termini di gioco, in modo particolare pressing alto, voglia di portar a casa la vittoria tra le mura amiche e occasioni da gol. L’accelerazione ostinata dà i suoi frutti. Sfera sempre nella metà campo della squadra allenata da mister De Rossi e grande incisività nel reparto offensivo. Prima sventata dagli assistenti dell’arbitro e Var che gelano la gioia per due reti (mischia su angolo del giovane Kourfalidis (vera è propria rivelazione fino ad ora della stagione rossoblù) e sinistro in rete di Altare che per poco non fa un’ incredibile doppietta) che vengono annullati.
    Ma questo Cagliari ha molte potenzialità e carattere. Ad esempio lo strappo di Azzi sulla sinistra. E anche la solita capacità realizzativa di Lapadula. Costui trova la rete sull’unica palla avuta durante tutto il match.

Quello su cui l’allenatore del Cagliari deve lavorare

Alcuni pericoli (di troppo) sul finale di partita: ad Assemini Ranieri dovrà concentrarsi molto su questo aspetto.

Il confronto tra le prime partite di Liverani e quelle di Ranieri

Ma i risultati ottenuti dall’allenatore romano e dai suoi ragazzi sono sotto gli occhi di tutti: dieci punti ottenuti nelle ultime quattro uscite. Nelle prime 5 partite del campionato con Liverani in panchina il Cagliari era riuscito a racimolare un totale di dieci punti (vittorie con Cittadella, Modena e Benevento, sconfitta con la Spal e pareggio con il Como alla prima giornata con gol dell’uruguaiano Pereiro (ora sbarcato al Nacional Montevideo) all’ultimo minuto)). Con la vittoria di ieri la squadra rossoblù ha continuato il percorso positivo intrapreso dall’ultima partita del 2022 disputata con il Cosenza(2-0 gol di Lapadula al minuto 65 e del giovane Lella nel finale di partita)

Le parole di Ranieri nel dopo partita

“Noi giochiamo con l’obiettivo di ottenere l’intera posta in palio – ha detto il tecnico romano al termine della partita – Sappiamo che è estremamente difficile. Quando sono giunto a Cagliari ho affermato che avremmo dovuto ottenere perlomeno quaranta punti per arrivare la quota che nelle scorse stagioni ha permesso la risalita nella massima serie del campionato italiano. Il Frosinone è ormai parecchio distante in termini di punti da tutte le altre squadre o quasi, però è necessario fare tutto ciò che è in nostro potere per disputare un grande campionato fino alla fine, che si tratti la promozione diretta o di play-off“.

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

diversi perché unici giornaa inclusione razzismo sport

“Diversi Perché Unici” Città Metropolitana e Cagliari Calcio insieme

Unione per l’inclusione: Cagliari Calcio e Città Metropolitana insieme contro il razzismo La sinergia tra …