Coldiretti Sardegna, ribalta nazionale per la regina dello street food sardo

Il giovane agrichef Antonio Demontis

Lo street food della cucina contadina sarda protagonista a I Fatti vostri, la storica trasmissione di Raidue, condotta da Anna Falchi e Salvo Sottile. A rappresentarla il cuoco contadino Antonio Demontis, dell’agriturismo su Recreu di Ittiri, che fa parte del circuito Terranostra, Campagna Amica del quale è anche presidente per il Nord Sardegna.

Un piatto tipico della Sardegna: Sa Panada

Nello spazio riservato allo street food, il giovane agrichef ha presentato un piatto tipico isolano, sa panada, con una ricetta rivisitata. Antonio Demontis è un cuoco contadino emergente che si basa sui prodotti locali a km0. La sua è una cucina tradizionale che grazie al suo estro e profonda formazione rivisita in chiave moderna.

La scalata dell’Agrichef Antonio Demontis

Dopo il diploma nell’istituto alberghiero di Alghero, il giovane agrichef, ha preso in mano l’agriturismo di famiglia dei genitori Piero e Gavina. Non ha mai tralasciato l’ampliamento della sua formazione attraverso viaggi studi anche all’estero. Ha seguito un corso nella prestigiosa università di Scienze Gastronomiche a Pollenzo grazie a Campagna Amica. Successivamente è riuscito a conseguire il diploma di agrichef di Terranostra, l’associazione degli agriturismi di Coldiretti.

Antonio Demontis e l’esperienza alla Rai

Mercoledì mattina negli studi Rai accanto alla presentatrice Anna Falchi, Demontis ha preparato la regina dello street food sarda sa panada. Ha fatto conoscere al grande pubblico televisivo, oltre che il suo estro, uno dei piatti tipici della nostra Isola. Per il cuoco contadino di Ittiri non si è trattato della prima volta alla Rai. Nel 2014 aveva esordito proprio alla Rai insieme alla madre Gavina nella trasmissione La Prova del cuoco.

About Sonia Mandras

Studentessa di Beni Culturali & Spettacolo, con la passione per il mondo dell'arte e gli argomenti di aspetto socio-culturale. Occasionalmente cantante e musicista. Spiccato senso critico, propensione creativa e mente umanista.

L'evoluzione del settore della birra in Sardegna

L’evoluzione del settore della birra in Sardegna

Grandi cambiamenti nel comparto brassicolo nell’ultimo quarto di secolo A condurre questo cambiamento è stato …