radio 13 febbraio unesco
ghettoblaster 1452077 1280

World Radio Day: il 13 febbraio la giornata che celebra la radio

I protagonisti delle Radio italiane e le radio universitarie riunite per la prima volta per celebrare la Giornata Mondiale della Radio istituita dall’Unesco

Lunedì 13 febbraio si celebra il World Radio Day 2023, la Giornata Mondiale della Radio istituita dall’UNESCO. L’evento, organizzato da Radio Speaker sarà live al Talent Garden Isola di Milano e parallelamente a Roma dalle Radio Universitarie Italiane del circuito Raduni. Una giornata a Milano aperta al pubblico per incontrare dal vivo i più grandi protagonisti delle Radio italiane, che si avvicenderanno sul palco dalle 10:00 alle 18:00.

Giunto alla sua terza edizione, il World Radio Day in Italia si celebra per la prima volta dal vivo, nella suggestiva location del Talent Garden Isola di Milano, in Piazza Città della Lombardia. L’ingresso sarà gratuito per tutti e aperto al pubblico, con capienza limitata. I più grandi protagonisti delle Radio italiane prenderanno la parola nell’arco dellagiornata-evento.

Gli ospiti del mondo della radio

Tra i tanti ospiti sono già stati svelati, in ordine alfabetico: Giuseppe Cruciani di Radio 24; Marco Mazzoli di Radio 105; Daniele Bossari, Linus, La Pina e Wad di Radio Deejay; Fernando Proce di R101; DJ Ringo di Virgin Radio. Nei prossimi giorni verranno svelati i nomi di altri grandi protagonisti della Radio e della musica.

L’appuntamento è lunedì 13 febbraio dalle 10:00 alle 18:00 al Talent Garden Isola, in Piazza Città della Lombardia a Milano. L’ingresso sarà libero tuttoil giorno, fino aesaurimento posti. L’evento potrà essere seguito anche in diretta streaming sul sito ufficiale www.worldradioday.it

I numeri del World Radio Day 2022

L’edizione 2022 è stata il più grande evento radiofonico online dell’anno:

• 8 ore di diretta streaming audio video ininterrotta su Facebook, Linked In, YouTube e sul sito www.worldradioday.it
  • 57 ospiti fra i più grandi radiofonici di radio nazionali, areali, locali, universitarie, estere e web;
  • Oltre 150 le radio in tutta Italia che hanno trasmesso il World Radio Day 2022, con un potenziale di 50.000 ascoltatori raggiunti;
  • Oltre 11.000 contatti raggiunti tra Facebook e YouTube e oltre 1.100 interazioni;

Il tema del World Radio Day 2023 scelto dall’UNESCO: Radio e Pace

La guerra non è soltanto un conflitto armato, ma anche un conflitto sulla narrativaraccontata dai media.Questa narrativa può acuire la tensione o mantenere condizioni di pace – ad esempio, è importante la responsabilità dei media nei toni del dibattito politico intorno alle elezioni. La Radio ha un ruolo importante nel moderare le tensioni e prevenire che il clima si esasperi, portando le persone a un atteggiamento più sereno e costruttivo. Il suo compito è informare i cittadini con imparzialità, offrendo dialogo tra le diverse parti.

Come recita la Costituzione dell’UNESCO: “Dato che le guerre nascono dalle mentidegli uomini, è nelle menti degli uomini che deve essere costruita la difesa della Pace”. Questo World Radio Day ricorda la grande importanza della Radio come pilastro della prevenzione di conflitti e la costruzione della Pace.

About Redazione

“Vertical Music Festival”: la musica si fa verticale a Sanremo

Il “Vertical Music Festival”: sarà ospitato per la prima volta al Palafiori di Sanremo nella …