SU MARMURI COOP 1

Unica Radio Podcast
Tappeto dedicato a Maria Lai in gara a Hannover
/

Intervista a Maria Serrau, presidente della cooperativa Su Marmuri, per i Carpet Design Awards di Hannover con il tappeto dedicato a Maria Lai e ispirato alle sue opere

Appuntamento per Unica Radio con l’intervista a Maria Serrau. La presidente della cooperativa tessile Su Marmuri a Ulassai, racconta la realizzazione di un tappeto dedicato a Maria Lai per i Carpet Design Awards. L’idea nasce dall’organizzazione di Joias, la boutique artigianale di Tortolì gestita da Stefania Spanu. Un evento internazionale che offre la possibilità di omaggiare e far conoscere in tutto il mondo la grande tessitrice sarda. L’artista di Ulassai, famosa per le sue installazioni ormai esposte in giro per la Sardegna, rappresenta l’orgoglio per il suo paese e tutta la regione. Il tappeto a lei dedicato è ispirato alla sua più grande opera, Legarsi alla montagna. Un lunghissimo filo di cotone blu che unisce un’intera comunità al paesaggio circostante, creando un senso di condivisione e appartenenza alla società e alla terra.

A rendere ancora più significativo questo evento c’è la partecipazione attiva degli abitanti di tutto il paese, che nel 1981 hanno dato vita a questo progetto. L’opera richiama infatti la collaborazione di un intero paese, legandolo letteralmente e metaforicamente al paesaggio di Ulassai.

Il concorso, dal 12 al 15 gennaio, è un modo per le cinque tessitrici di rappresentare la Sardegna attraverso il tappeto dedicato a Maria Lai. Il team al femminile, presidente compresa, ha inoltre il desiderio e l’aspettativa di ottenere grandi risultati. Sia per quanto riguarda il messaggio e la testimonianza da lasciare in Germania, sia per l’aspetto artistico in cui hanno realizzato il tappeto dedicato a Maria lai. Manualità, attenzione per il dettaglio ed esperienza sono gli ingredienti scelti per portare a casa un grande risultato, con la speranza di vincere.

About Nicola Tavolacci

Nicola, studente di 27 anni presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Cagliari. Attraverso Unica Radio, ho curato una serie di puntate del podcast sulla Sardegna per "ANG in Radio". Tra le mie passioni più grandi, ci sono la musica, l'arte e lo sport. Canto, suono pianoforte e chitarra, disegno sia manualmente, sia in digitale.

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio il video della quinta puntata del primo Podcast …