Alexa Unica Radio
Le 5 piattaforme web più utili per cercare offerte di viaggio

Le 5 piattaforme web più utili per cercare offerte di viaggio

Quante sono le persone che usano il web per viaggiare e cosa cercano

Chi ama viaggiare affida ad internet tutte le sue ricerche. Sono milioni le persone che tutti i giorni si connettono alle piattaforme web di viaggio e travel blog per vedere le proposte più vantaggiose per i trasporti, i posti più belli da vedere, gli alloggi più confortevoli, le curiosità da sapere, le mete meno frequentate, gli alimenti e le usanze della terra che vanno a vedere.

Cosa propongono le più importanti piattaforme ai loro utenti

Le più importanti piattaforme web di viaggi per organizzare le vacanze spesso propongono dei pacchetti all-inclusive, che propongono viaggio, alloggio, ristorazione e assicurazioni di viaggio, mentre altri sono specializzati negli alloggi, ed altri ancora sono più per conoscere le proposte più convenienti riguardo ai trasporti. Insomma, qualsiasi sia il bisogno e qualunque sia la meta di viaggio in Italia o all’estero, le proposte sono moltissime con tante opzioni di scelta.

Quante sono le piattaforme che secondo noi dovreste utilizzare

Vi proponiamo ora quelli che secondo noi sono i 5 migliori siti dedicati ai viaggi che è utile conoscere e usare quando si va oltre le alpi, e che consentono ai turisti di le proposte più interessanti, anche low cost e last minute, organizzando il viaggio nei minimi particolari e rendendo semplici tutti i loro spostamenti.

Il primo sito di viaggi analizzato

Per organizzare nel migliore dei modi un gita fai da te, uno dei siti maggiormente conosciuti, che non avrebbe nemmeno bisogno di presentazioni, è Booking.com. Questo sito di viaggio è noto in tutto il globo ed è un sito conosciuto da tutti per le prenotazioni di hotel, B&B, ostelli, appartamenti, villette. Con oltre 3,2 milioni di account registrati e più diun milione di camere in ogni parte del globo, Booking permette importanti facilitazioni a tutte le persone che prenotano tramite questo sito. Una particolarità importante è quella che prevede l’annullamento senza costi della prenotazione (nella stragrande maggioranza dei casi).

Cosa puoi trovare sul sito che stiamo esaminando

Su Booking è consentito vedere le mete più popolari (al mare, in montagna, in città, alla scoperta della natura), optare il tipo di struttura più consona ai propri bisogni e ai propri denari (hotel, appartamenti, resort, ville), eseguire la prenotazioni circa soggiorni, voli, pacchetti di volo + hotel, prenotare un taxi da e per l’aeroporto, prendere a noleggio auto per gli escursioni, andare alla scoperta delle attrazioni locali, scambiare informazioni con gli altri turisti tutto questo per merito del forum e delle community di viaggio che radunano milioni di amanti dei viaggi, acquisendo sconti immediati e tanto altro ancora.

La piattaforma americana presente nel web da tre lustri

 Airbnb nacque negli Stati Uniti 15 anni fa è divenuta una delle più importanti piattaforme al mondo per quanto riguarda scambi di appartamenti. È tra i siti di viaggi più cliccati al mondo, presente in 191 paesi, e in Italia è un portale importante in termini di competitività. I turisti che vogliono trovare un’ abitazione o una stanza per brevi periodi e che vogliono economizzare, si pongono in contatto con altri utenti privati su Airbnb. Costoro rendono disponibile il proprio appartamento o una camera, o hanno uno spazio extra da affittare.

Il compito del proprietario

Il proprietario di casa fissa il prezzo della camera e dei suoi servizi, le date disponibili, lo stato dell’ appartamento, le garanzie e i costi in più della permanenza e la piattaforma Airbnb prende una piccola commissione. Queste situazioni abitative fra privati sono a prezzi estremamente convenienti e la stanza, oltre che in appartamento, può essere allocata in una baita, su un albero, in un castello, in una dimora storica, in barca, in una cupola, in una casa galleggiante, in una grotta. Le proposte sono tantissime e l’esperienza gradevole è assicurata.

La particolarità terza piattaforma in esame

Un dettaglio a cui fare attenzione quando si viaggia fuori dal proprio stato di appartenenza è il modo per ricaricare il cellulare e la carta di credito prepagata. Recharge.com è un portale molto utile in viaggio, perché consente di ricaricare la SIM italiana in qualunque parte del globo , usando qualsiasi moneta principale. Comprare una ricarica, ad esempio, è particolarmente facile: basta scegliere l’importo e comporre il numero telefonico; il pagamento può essere eseguito con la carta italiana o con PayPal, oppure optare tra le numerose tipologie di pagamento consentite da questa piattaforma. Oltre a ciò anche la carta di credito prepagata può essere ricaricata su Recharge.com.

I consigli della piattaforma

Si raccomanda di viaggiare sempre con una prepagata, facendo questo non rischia di andare oltre il budget disponibile non essendo soggetti esposti ai pericoli di frode con carta di credito all’estero. Per di più, su Recharge.com si può ricaricare anche una semplice SIM locale. Questa comprata perché il tempo di stanziamento all’estero è più lungo di un semplice periodo di villeggiatura. Ricaricare la SIM online è molto semplice e comodo, e non serve muoversi per rintracciare un punto fisico dove ci si trova.

Il terzo sito dove si possono vedere le varie offerte

Per vedere la proposta più conveniente e economizzare sulla prenotazione di hotel, B&B, ostelli e altre strutture, potete connettervi su  Trivago. Questo sito è specializzato in questo ambito. Il sito di ricerca online è nato in Germania. In esso si possono trovare gli hotel a basso costo in quanto vengono rapportate le tariffe degli hotel, con ricerche per importo, vicinanza al centro cittadino, servizi e qualità dell’hotel. Unica nota dolente: su Trivago non si possono fare prenotazioni su voli o altri mezzi di trasporto.

L’ultima piattaforma di offerte

Per i viaggiatori dell’ultimo minuto, Lastminute è il sito ideale, perché consente ai consumatori di scegliere spostamenti con la massima flessibilità in termini di date. Grazie al comparatore di prezzi, si scoprono proposte estremamente interessanti, in cui viene applicato un rincaro sul prezzo finale.

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

turista

Andaras Traveling Film Festival 2021 annuncia online i suoi finalisti

Sono stati annunciati nel sito dell’Andaras Traveling Film Festival 2021 i 50 finalisti della terza …