Alexa Unica Radio
Giganti Monte Prama

La storia dei Giganti di Mont’e Prama rivive in un libro

Firmato dagli archeologici Momo Zucca e Giacomo Paglietti

La storia dei Giganti di Mont’e Prama al centro di un nuovo importante libro. È firmato dagli archeologi Momo Zucca e Giacomo Paglietti, direttore dei musei archeologici Genna Maria di Villanovaforru e di Santadi. Mentre Momo Zucca è uno dei protagonisti nel 1979, 2014 e 2017 degli scavi dell’area funeraria.

Il libro, promosso dall’omonima Fondazione e intitolato “I Giganti di Mont’e Prama-Cabras, Oristano”, è edito da Carlo Delfino, mentre la prefazione è di Giovanni Ugas. Inoltre il volume è dedicato a uno tra i complessi scultorei più celebri del Mediterraneo occidentale, prende in esame l’arco di tempo che va dal 1970 al 2022. Le sculture di epoca nuragica furono ritrovate nel 1974 nelle campagne di Cabras, giunte in frammenti nel 2005 al centro di restauro di Li Punti per essere poi riassemblati dal Centro di conservazione archeologica di Roma che lavorò a Sassari. Nel libro è riportata la trascrizione della narrazione della prima scoperta di frammenti di statue nel 1970 da parte di quattro contadini durante l’aratura. Gli autori danno poi voce a scienziati della Soprintendenza cagliaritana e delle Università sarde.

“Tra le pagine si legge che fu ritrovata un’area funeraria, celata per millenni sotto la terra, riservata a giovani uomini sepolti in tombe singole a pozzetto, svela Momo Zucca”.

Mont’e Prama, come si sottolinea nel libro, è anche un luogo della memoria di eroi scolpiti nel candido calcare accompagnati da modelli di nuraghi e da betili che rimandano alla “bella età dei nuraghi” delineata da Giovanni Lilliu. Il libro sarà presentato sabato 28 gennaio alle 18 presso la sala Paesaggio del Museo civico Giovanni Marongiu di Cabras. Allo stesso tempo l’iniziativa editoriale sarà illustrata dalla direttrice della Fondazione Mont’e Prama Nadia Canu. Interverrà il presidente Anthony Muroni e saranno presenti i due autori.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

La casa della Contessa: una villa spaventosa

Un’antica villa abbandonata nel cuore della rinomata meta turistica di Costa Rei, secondo molti abitanti …