Alexa Unica Radio

AIRC: Sabato 28 gennaio riparte anche in Sardegna la raccolta fondi

In piazza con le Arance della salute

Sabato 28 gennaio torna in tutta Italia la campagna di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro de Le Arance della Salute, per promuovere l’importanza della prevenzione attraverso le sane abitudini e per dare forza al lavoro di 5 mila ricercatori impegnati a rendere il cancro sempre più curabile.

Donazione minima, cosa comprende?


Con una donazione di 10 euro si potrà ricevere una colorata shopper di arance rosse coltivate in Italia, che contengono il 40% in più di vitamina C rispetto agli altri agrumi. Per chi volesse fare una scorta aggiuntiva sono disponibili anche la marmellata d’arancia e il miele di fiori d’arancio. Sarà, inoltre, possibile sostenere i ricercatori AIRC chiamando o mandando uno o più sms al numero 45521. Contiamo fortemente sul vostro prezioso appoggio per ricordare questo profumato appuntamento all’interno delle vostre trasmissioni, nella settimana dal 23 al 27 gennaio. Nella nostra Isola, saremo presenti nelle piazze di più di 60 Comuni (con circa 80 banchetti in tutte le provincie) e in oltre 100 plessi scolastici

Le stime dell’anno scorso e la prevenzione

Lo scorso anno in Italia sono stati stimati 390.700 nuovi casi di tumore, 14.100 in più rispetto al 2020. Una ripresa che rischia di peggiorare se non si riducono stili di vita non salutari: il 33% degli adulti è in sovrappeso e il 10% obeso, il 24% fuma e i sedentari sono aumentati dal 23% nel 2008 al 31% nel 2021. Lo slogan della campagna ‘La salute nelle nostre mani’ sintetizza l’impegno di Airc per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di compiere gesti concreti per la nostra salute. “Abitudini e comportamenti più salutari potrebbero evitare la comparsa di circa un tumore su tre”, ricorda Federico Caligaris Cappio, direttore scientifico di Fondazione Airc. Per questo, un ‘decalogo della salute’, stilato dal Fondo mondiale per la ricerca sul cancro sarà distribuito insieme ai prodotti solidali nella sacca che include anche ricette a tema arancia firmate da Benedetta Parodi.

Dove trovare le arance della salute

Venerdì 27 e sabato 28 gennaio le Arance entreranno in oltre 1000 scuole coinvolgendo studenti, genitori e insegnanti con l’iniziativa “Cancro, io ti boccio”. Dal 4 febbraio, in occasione del World Cancer Day, l’appuntamento con la salute sarà in più di 9.000 supermercati di oltre 50 insegne: per ogni reticella di “Arance rosse per la ricerca” i punti vendita aderenti doneranno 50 centesimi ad Airc. Sempre dal 4 febbraio, grazie alla collaborazione con la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (Cna), bar e ristoranti aderenti doneranno ad AIRC 50 centesimi per ogni spremuta di arance.

About Sonia Mandras

Studentessa di Beni Culturali & Spettacolo, con la passione per il mondo dell'arte e gli argomenti di aspetto socio-culturale. Occasionalmente cantante e musicista. Spiccato senso critico, propensione creativa e mente umanista.

Controlla anche

Pink flamingos

Pink flamingos, dalla lotta al cancro al tour in bici il 28 maggio

Pink flamingos, Per le donne che hanno sofferto di cancro. Domenica 28 maggio partenza dal …